NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Reggio tutto pronto per Festa Madonna Consolazione. Morosini "Sia cammino di speranza"

     

    A Reggio tutto pronto per Festa Madonna Consolazione. Morosini "Sia cammino di speranza"

    11 set 15 Il programma civile delle feste Mariane a Reggio Calabria è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa. All'incontro, moderato da Franco Arcidiaco, ha partecipato il sindaco Giuseppe Falcomatà, l'assessore al Bilancio Armando Neri, il consigliere comunale Nicola Paris, il delegato al Turismo della Provincia di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro ed il capogruppo Pd al Consiglio regionale Seby Romeo. L'assessore al Bilancio Armando Neri ha sintetizzato le ragioni giuridiche che non permettono all'Amministrazione comunale, per via del noto piano di riequilibrio, di effettuare impegni di spesa per i festeggiamenti della Patrona della Città. Il consigliere comunale Nicola Paris, delegato del Sindaco alla presidenza del Comitato per le feste Mariane, ha ringraziato la Provincia e la Regione Calabria per il fattivo sostegno offerto al comune. Paris ha altresì espresso gratitudine per le pregiate proposte elaborate dalle associazioni cittadine. Il delegato al Turismo della Provincia di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro, intervenuto in rappresentanza del Presidente Giuseppe Raffa, ha risaltato il valore della sinergia interistituzionale, posta a base del supporto offerto dall'Ente di Palazzo Foti all'Amministrazione comunale. Il capogruppo Pd al Consiglio regionale della Calabria Seby Romeo, in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, ha posto in evidenza che, a distanza di due anni, la storica processione della Sacra Effige avrà la presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune: dal Sindaco ai Consiglieri comunali. "Il sostegno della Regione Calabria - ha detto Romeo - è un segno di attenzione volto a ridare speranza e futuro alla comunità reggina". Il Sindaco Giuseppe Facolmatà, dopo aver ringraziato quanti hanno instancabilmente profuso ogni energia per garantire i festeggiamenti della Patrona, ha dichiarato "questa sarà una festa sobria - ha detto Falcomatà - che rispecchia la situazione in cui si trova la città. Una festa dove le festività civili non oscureranno le celebrazioni religiose. Nel momento di maggiore difficoltà per la storia della nostra città, le festività Mariane non rappresentano solo un momento simbolico e tradizionale, ma sono il momento durante il quale la città e le istituzioni rimettono nelle braccia della nostra Santa Patrona quello che è il mandato. Ecco perché la sobrietà del momento non è legato solo alle obiettive difficoltà economiche e finanziarie del Comune, ma anche alla volontà di restituire un significato nuovo ma anche di antico alla nostra festa. La festa, si riappropria così di alcuni luoghi della città e dà spazio a quelli che sono gli artisti locali: le piazze diventano simbolo di raccolta e di ritrovo dei nostri concittadini e delle migliaia di fedeli che storicamente frequentano la 'Festa di Madonna'".

    Mons. Morosini: Trovare cammino speranza. "Auguro a tutti una buona festa e a quanti attendono, come ogni anno, di trovare nell'incontro con la Madonna un cammino di speranza e sicuramente la Vergine Santissima ci consentirà di perseguire su questa strada con serenità". Lo ha detto il l'Arcivescovo di Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in un video messaggio in vista della festa della Madonna della Consolazione. "Anche quest'anno - aggiunge - mi è stato chiesto di preparare un videomessaggio per la festa della Madonna della Consolazione. Lo faccio di buon animo, anche perché diventa l'occasione per offrire le mie riflessioni ad un pubblico veramente vasto e anche eterogeneo, chi vedrà, infatti, questo video, forse non parteciperà alla dimensione religiosa della festa e quindi non avrà occasione di ascoltarmi negli altri messaggi che io darò alla città. Quando si preparano alcuni discorsi si è sempre combattuti sulla scelta delle cose da dire. Fare un messaggio devozionale alla Madonna, incoraggiare nella devozione con tutto ciò che ne può seguire oppure affrontare temi più forti, più radicali che si riferiscono alla vita di ogni giorno e al senso stesso della vita e che trova nelle manifestazioni religiose un suo punto di riferimento?". "Ha senso parlare oggi - prosegue mons. Morosini - di un patrono di una diocesi, di un paese - nel caso nostro - della patrona Madonna della Consolazione, con tutto ciò che questo comporta con l'apparato esterno delle autorità religiose, militari, civili che fanno da corona a questa festività? Cosa bella che abbiamo ereditato dalla tradizione e che non vogliamo toccare. Ma in tempi in cui noi assistiamo ad una secolarizzazione e scristianizzazione galoppante, ha senso festeggiare un patronato religioso? Ha senso celebrare il santo patrono in uno stato, in una città che ormai si va sempre più organizzando in una maniera laica, diciamolo pure, in maniera scristianizzata? Non voglio contestare il fluire del tempo e il cambiamento in una società. La domanda io la pongo, non solo ai credenti, ma anche a coloro i quali affermano di non credere, però a queste tradizioni sono legati. Ricordo il mio professore di filosofia teoretica che si dichiarava ateo, ma quando arrivava natale, metteva sul tavolo il Bambinello per ricordare la nascita di Gesù. Cos'è la fede, cos'è il ricordo di un patronato religioso? È un ossequio a delle tradizioni che noi abbiamo o il patronato religioso va riscoperto secondo le proprie origini?"

    Che senso hanno unioni civili? L'Arcivescovo di Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, ha diffuso un video messaggio in occasione della Madonna della Consolazione, patrona della città, e fa una riflessione sul significato della festa patronale rispetto alla "scristianizzazione della società, al registro delle unioni civili e alla cultura Gender". Nei mesi scorsi il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato l'istituzione del registro delle unioni civili. Mons. Morosini, nel suo videomessaggio, si è chiesto "se ha senso celebrare il santo patrono in uno stato, in una città che ormai si va sempre più organizzando in una maniera laica, diciamolo pure, in maniera scristianizzata? che senso ha che una città, che si vuole organizzare in una maniera laica, festeggi le ricorrenze religiose se poi fa leggi che sono contrarie alla Chiesa? Che senso ha il patronato religioso con il registro delle unioni civili? Che senso ha il patronato della Madonna con la visione della famiglia che oggi sta prendendo piede e con la cultura gender? Cosa ha che fare con la corruzione e la ndrangheta che esistono dappertutto". "Questi sono i problemi - aggiunge mons. Morosini - che affiorano alla mia mente e al mio cuore e che vorrei consegnare a credenti e non perché la prossima festa della Madonna non si riduca alla solita cerimonia durante la quale gli affetti, i sentimenti saranno certamente forti - non sono io a giudicare il cuore della gente perché solo Dio giudica - penso, però come Vescovo di avere la missione di richiamare l'attenzione di tutti su quanto finora ho detto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore