NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Piogge meno intense in Calabria ma criticità cala ad arancione, disagi

     

    Piogge meno intense in Calabria ma criticità cala ad arancione, disagi

    10 set 15 Pioggia intensa e instabilità diffusa in tutta la Calabria dopo le forti precipitazioni e i disagi di ieri, soprattutto nella fascia jonica. A Reggio, dove stamane ha fatto la sua comparsa il sole, superlavoro per i vigili del fuoco che da ieri hanno dovuto effettuare oltre un centinaio di interventi per allagamenti, alberi caduti o pericolanti e cartelli stradali divelti. Anche nella frazione Marina di Vibo disagi nella notte. Mareggiate nello Jonio. Piove a Catanzaro e in provincia.

    Criticità cala ad arancione. Il Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria) informa, in una nota, "che il territorio regionale è attualmente ancora interessato da precipitazioni diffuse". "Tali precipitazioni sia nella passata nottata e sia in mattinata - è detto nella nota - hanno assunto valori significativi, ma non sono stati registrati quantitativi cumulati o picchi di breve durata estremamente elevati, in quanto la perturbazione ha prodotto precipitazioni più intense in mare, come è desunto dalle mappe della rete radar nazionale. Nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero diminuire di intensità, salvo possibili episodi concentrati localmente. Non sono però da escludersi episodi legati soprattutto agli effetti derivanti dell'elevato imbibimento del suolo e dall'accumulo di portata defluente nei bacini imbriferi con estensione superficiale significativa". "Pertanto, considerato l'assetto idrogeologico del territorio regionale e tenuto conto dei possibili suddetti effetti al suolo - prosegue la nota - il Centro Funzionale ha emesso, a partire dalle 14 di oggi e fino alla mezzanotte prossima, un Avviso di Criticità di livello arancione (moderato livello di rischio) per tutte le aree di allertamento regionali. Il Centro Funzionale continuerà a seguire in regime h24 l'evolversi della situazione in stretto contatto con il Dipartimento Nazionale della protezione civile, le Prefetture - Utg. e la Protezione Civile Regionale e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore