NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovo allerta meteo con criticità rossa al sud. Sindaco Rossano"Siamo soli"

     

    Nuovo allerta meteo con criticità rossa al sud. Sindaco Rossano"Siamo soli"

    09 set 15 Ancora maltempo sulle regioni meridionali: la perturbazione che sta interessando in queste ore il sud Italia continuerà a colpire anche nella giornata di domani, portando ancora piogge e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri. Gli esperti prevedono dalle prime ore di domani precipitazioni intense e diffuse, che potranno essere accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sulla Sicilia. Il Dipartimento ha inoltre valutato per oggi una criticità per rischio idrogeologico su gran parte della Sicilia e della Calabria e per domani una criticità rossa sulla Calabria centro-meridionale, mentre è prevista criticità arancione sulle restanti zone della Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Puglia meridionale.

    Sindaco Rossano"Siamo rimasti soli". "Dopo che il Consiglio dei Ministri, lo scorso 27 agosto, ha decretato lo stato di emergenza non abbiamo più visto nessuno. È stato nominato il Commissario? I soldi per gli interventi sono stati stanziati? Chi e quando interverrà per ripristinare i torrenti? Purtroppo inizia a palesarsi quello che sospettavamo da tempo, con la concreta possibilità di rimanere soli". È il grido d'allarme del sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, a circa un mese dal nubifragio che ha colpito la sua città e quella di Corigliano. "L'inverno è alle porte - prosegue Antoniotti - e non possiamo correre il rischio di affrontare la stagione delle piogge con un sistema idraulico-fluviale del tutto precaria. I fiumi rimangono in condizioni pessime, così come anche le strade e le numerose frane che minacciano il Centro storico, le contrade e le zone montane". Il sindaco di Rossano ha poi evidenziato che "l'Amministrazione comunale, con le sole forze municipali in questi giorni sta facendo il possibile per tamponare le numerose criticità. Ma non siamo in grado di andare oltre e garantire totale sicurezza alla Città. Un'altra ondata di maltempo potrebbe mettere seriamente in ginocchio il Comune. Sono seriamente preoccupato per lo stato di totale solitudine in cui è piombata la Città una volta chiusa la fase emergenziale. L'impressione è che tutti si stiano lavando le mani dalle loro responsabilità". "Qui abbiamo bisogno - aggiunge il sindaco - urgentemente di ricostruire, perché gli interventi tampone che sono stati realizzati in questi giorni non bastano a fronteggiare una nuova ondata di maltempo. Gli argini dei fiumi sono stati rattoppati, ma non ricostruiti; molti torrenti, che per fortuna durante il nubifragio non sono esondati, hanno bisogno di manutenzione straordinaria urgente; tantissime frane devono essere messe in sicurezza così come numerose strade che, nel caso di nuove e forti piogge, potrebbero mettere a rischio la popolazione".

    Nuovo allerta esteso alla Puglia. Piogge e temporali stanno tormentando le regioni del Sud, in special modo Calabria e Sicilia, per le quali la Protezione Civile ha previsto per domani criticità rossa. Tra l'altro, in una nota che integra ed estende quella diffusa ieri, la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo fino alla giornata di domani. Nel frattempo sono stati numerosi i disagi provocati dalle piogge: frane, che hanno interessato soprattutto la Sicilia, allagamenti di molte stazioni ferroviarie e difficoltà nei collegamenti stradali, ferroviari e marittimi. Secondo la Protezione Civile, le precipitazioni continueranno anche domani e saranno "intense e diffuse" dalle prime ore del giorno, accompagnate in qualche caso - soprattutto in Sicilia - "da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento". Ma non basta: il dipartimento ha valutato per oggi "una criticità per rischio idrogeologico su gran parte della Sicilia e della Calabria e per domani una criticità rossa sulla Calabria centro-meridionale, mentre è prevista criticità arancione sulle restanti zone della Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Puglia meridionale". La massa d'acqua caduta ha provocato molte frane, soprattutto nell'Agrigentino, come a Cattolica Eraclea, dove una porzione del costone che sovrasta la località balneare di Eraclea Minora è smottata. Il movimento franoso ha coinvolto anche alcune villette che sono state fatte evacuare dai carabinieri. In provincia di Messina le piogge hanno provocato lo straripamento del torrente San Giovanni, creando problemi al traffico locale. Ancora in Calabria si è allagato l'ospedale di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, che ha obbligato i responsabili del nosocomio a trasferire alcuni pazienti. Per colpa dei forti venti, inoltre, da segnalare quanto occorso alla nave Pietro Novelli della Compagnia delle Isole, che - partita da Milazzo - ha urtato la banchina del porto di Vulcano, riportando un black out elettrico e ai motori. Il natante è poi riuscito ad attraccare e i 24 passeggeri a bordo sono riusciti a sbarcare. In Calabria il maltempo ha interessato principalmente la fascia ionica, oggetto anch'essa di piogge intense, che tuttavia non hanno creato problemi alla circolazione stradale. Lavoro straordinario per i vigili del fuco di Reggio Calabria, che hanno dovuto far fronte a centinaia di interventi per allagamenti di scantinati, alberi caduti sulle strade e automobilisti rimasti in panne.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore