NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Area Parco Biodiversità di Catanzaro dedicata a Pm Bisceglia

     

     

    Area Parco Biodiversità di Catanzaro dedicata a Pm Bisceglia

    08 set 15 Sono stati inaugurati, nel parco della Biodiversità di Catanzaro, la stele ed il parco delle Giovani idee e della legalità, intitolate al magistrato Federico Bisceglia, deceduto nei mesi scorsi in un incidente stradale. La stele in pietra di Verzino, paese di origine del magistrato, rappresenta la lotta contro la criminalità. All'iniziativa hanno partecipato il vice ministro dell'Interno, Filippo Bubbico, il sottosegretario alla giustizia, Cosimo Ferri, il presidente della Regione, Mario Oliverio, ed il presidente della Provincia, Enzo Bruno. Tutti hanno "sottolineato l'impegno di Federico Bisceglia nella legalità, specie nella lotta contro le ecomafie". La cerimonia ha concluso l'undicesima edizione della rassegna 'Settembre al Parco', organizzata dall'amministrazione provinciale di Catanzaro. Il capo della segreteria del Dipartimento Ps, Vincenzo Panico, ha affermato che "Federico Bisceglia era un gigante in contesti spesso angoscianti. Un difensore dell'integrità del territorio rispetto alla devastazione e allo scempio". Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha evidenziato che "il valore della cerimonia di oggi è enorme perché dimostra come in Calabria si possano utilizzare bene ed in modo efficiente le risorse europee". Il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha ricordato che "l'inaugurazione di questo parco oggi è stata possibile grazie ai fondi europei e sono orgoglioso di dire che la realizzazione è stata ultimata nei tempi previsti".

    "Sono molto contento di aver presenziato all'inaugurazione di questo Parco poiché ritengo possa costituire un importante luogo di aggregazione e di diffusione di idee e di concetti essenziali per la crescita e l'educazione dei giovani". Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, a Catanzaro a margine dell'inaugurazione del Parco delle idee e della legalità, intitolato al magistrato Federico Bisceglia. "L'obiettivo fondamentale che dobbiamo perseguire - ha aggiunto - è un sempre maggiore sviluppo della cultura della legalità, anche in relazione ai temi del rispetto dell'ambiente e delle biodiversità, e la scelta di dedicare questo spazio verde ad un magistrato impegnato contro le ecomafie riveste un grande significato simbolico. Bisceglia è stato un magistrato coraggioso e onesto che ha esercitato la sua funzione con grande professionalità, impegno e integrità morale. Il suo grande impegno nell'inchiesta sulla terra dei fuochi deve guidare l'attività di tutti noi e deve indurci a portare avanti le importanti battaglie ambientali che abbiamo davanti. La magistratura ha sempre mostrato grande sensibilità sui temi ambientali e in certe circostanze ha anche anticipato il legislatore con decisioni che hanno influenzato la legislazione. Proprio in virtù della necessità di fornire i mezzi adatti a condurre efficaci battaglie su questi temi, il Governo ha introdotto alcune nuove fattispecie di reato chiudendo finalmente la storia delle vertenze ambientali troppe volte rimaste impunite". "Oggi abbiamo a disposizione a livello nazionale ed europeo - ha aggiunto Ferri - un quadro normativo che offre tutti gli strumenti necessari per la tutela dell'ambiente, ma siamo consapevoli che non sono sufficienti le norme repressive, poiché è necessario contribuire ad un cambiamento culturale e di civiltà che ritengo ormai maturo nella nostra società. Iniziative come quella di oggi determinano una maggiore sensibilizzazione su questi temi e per questo ringrazio l'amministrazione provinciale che si è fortemente impegnata su questo aspetto. La prevenzione di questi fenomeni ha anche un costo molto ridotto rispetto alle spese che si devono affrontare in caso di disastri ambientali già posti in essere e per questo motivo sarebbe importante agire al più presto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore