NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cosenza undicesima in Italia per Ecosistema Urbano

     

    Cosenza undicesima in Italia per Ecosistema Urbano

    26 ott 15 Con un punteggio di 64,71%, Cosenza si classifica all'undicesimo posto tra i 104 capoluoghi di provincia italiani della classifica "Ecosistema Urbano", la ricerca di Legambiente giunta alla 22/ma edizione, realizzata con l'Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulla vivibilità ambientale. In fondo alla classifica Crotone (posizione 97) con il 30,93% di punti; Catanzaro (98) col 29,40%; Reggio Calabria (99) col 25,02% e Vibo Valentia (101) col 23,46%. Anche quest'anno, sono 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i capoluoghi di provincia italiani. Tre indici sulla qualità dell'aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi idrici domestici, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull'offerta, il secondo sull'uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull'incidentalità stradale, due sull'energia (consumi e diffusione rinnovabili). In questa edizione sono due su diciotto gli indicatori selezionati per la classifica finale (incidenti stradali e consumi energetici domestici) che utilizzano dati pubblicati da Istat. "La presenza di una città calabrese nelle primissime posizioni della classifica - afferma Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria - non può che renderci orgogliosi, ma non pienamente soddisfatti guardando alle performance degli altri capoluoghi di provincia. C'è ancora molto da fare nelle aree urbane della nostra regione. Cosenza rappresenta una bella realtà per i traguardi raggiunti grazie a politiche ambientali che nella città di Telesio sono state portate avanti in modo chiaro e netto dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Occhiuto, iniziative che vanno incoraggiate e rafforzate".

    Città statiche, che faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, con qualche passo in avanti sul fronte della raccolta dei rifiuti e delle energie rinnovabili, ma ancora al palo sui trasporti pubblici. A scattare la fotografia dei capoluoghi italiani è "Ecosistema Urbano", la ricerca sulla vivibilità ambientale di Legambiente in collaborazione con l'istituto di ricerche Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, che incorona Verbania, Trento e Belluno le città con le performance ambientali migliori. L'indagine prende in esame i 104 capoluoghi di provincia italiani rispetto a qualità dell'aria, gestione delle acque e dei rifiuti, energia, mobilità e trasporto pubblico. Dai risultati appare netto il divario tra Nord e Sud della Penisola, con Bolzano e Macerata che seguono il terzetto di testa e, sul lato opposto della classifica, la Sicilia che mette a segno le performance peggiori (Messina, Agrigento, Palermo e Catania) insieme alla Calabria (Vibo Valentia è quartultima) che però viene tenuta a galla da Cosenza. In generale, ad andare meglio sono le città piccole, sotto gli 80mila abitanti. Tra le grandi, invece, l'unica virtuosa è Venezia, all'ottavo posto. Firenze è alla posizione 43, seguita da Bologna (50), Milano (51), Bari (66), Roma (83), Torino (84), Napoli (90) e Catanzaro (98).

    Occhiuto: Risultato che inorgoglisce. Undicesimo posto nella graduatoria finale su 104 città italiane esaminate ma, in pratica, il risultato è quello di primo Comune meridionale in classifica dopo Verbania, Trento, Belluno, Bolzano, Macerata, Oristano, Sondrio, Venezia, Mantova e Pordenone. E’ la lusinghiera posizione che Cosenza occupa nelle indagini conclusive svolte da Legambiente e Ambiente Italia, e consegnate al rapporto Ecosistema urbano che è stato pubblicato oggi in prima pagina dal Sole 24 Ore. Un posizionamento di tutto rispetto che fa balzare positivamente ai vertici nazionali, precedendo Comuni del Nord e, anche, città dell’Emilia Romagna tradizionalmente prese ad esempio in fatto di politiche sostenibili. L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia. Tali indicatori consentono di valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestione ambientale. In tal modo, si legge negli articoli odierni a corredo della graduatoria conclusiva sul più importante quotidiano economico italiano, i punteggi assegnati in ciascun indicatore identificano, in parole semplici, il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale. I dati si riferiscono ad indagini compiute nel 2014. Proprio da questo preciso elemento il sindaco Mario Occhiuto prende spunto per commentare: “Quando si tratta di dati che mettono in conto indicatori riferiti agli ultimi anni – afferma - cioè quelli relativi alla nostra attività amministrativa con al centro l’attuazione delle buone pratiche urbane, allora i risultati sono più che positivi. Emerge che Cosenza è fra le città più virtuose d’Italia e questo ci inorgoglisce e ci spinge a fare sempre meglio. La stessa cosa non avviene quando la stampa riprende dati non aggiornati che si riferiscono alle precedenti amministrazioni. Man mano che andiamo avanti con le attività sulle politiche sostenibili che abbiamo messo in campo, dalla raccolta differenziata al riefficientamento della rete idrica fino alle superfici pedonali e alla mobilità, per citare solo alcuni dei settori interessati, riusciamo a conquistare risultati notevoli che ci fanno finalmente conquistare i riflettori nazionali in termini di eccellenza. Cosenza – conclude Mario Occhiuto – è l’unica città del sud che, soltanto dopo pochi anni di attività amministrativa dall’inizio del mio mandato, è riuscita ad ottenere un’altissima percentuale in fatto di qualità della vita. Lo dicono i numeri. Ciò significa che si può davvero cambiare davvero in meglio quando si applicano politiche sostenibili che privilegiano le buone pratiche urbane”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore