NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Roberti "Organici tribunali decisamente inadeguati, a Catanzaro solo 6 magistrati"

     

     

    Roberti "Organici tribunali decisamente inadeguati, a Catanzaro solo 6 magistrati"

    20 ott 15 "Per superare il gap tra Nord e Sud che affligge il Paese occorre combattere efficacemente la criminalità organizzata, ma non abbiamo apparati adeguati: forze di polizia e magistratura fanno il possibile ma ci sono organici giudiziari paurosamente inadeguati". Lo ha detto il procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, sottolineando che "buona parte della questione meridionale è la questione criminale e la lotta alle mafie deve essere una priorità del governo". Il procuratore nazionale antimafia, intervenendo a una tavola rotonda su racket e usura organizzata dal ministero dell'Interno, ha fatto quindi l'esempio della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, "dove ci sono soltanto sei magistrati che sono costretti addirittura a chiedere il rinvio dei processi perché non riescono a coprire le udienze". "Serve dunque - ha aggiunto - rafforzare gli uffici giudiziari"

    E' "fondato e condivisibile" l'allarme lanciato dal procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, sull'inadeguatezza degli organici giudiziari. Lo ha detto il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, a margine di una tavola rotonda su racket ed usura organizzata dal ministero dell'Interno. "La criminalità organizzata - ha sottolineato Bubbico - rappresenta un fattore di impoverimento del Sud e di desertificazione dell'attività economica: così aumenta il divario con il Nord. Per questo la priorità deve essere il ripristino del rispetto delle regole e la sconfitta delle mafie". "Gli investimenti prioritari al Sud - ha proseguito il viceministro - devono essere dunque finalizzati a garantire le regole, il mercato e la libertà individuale, rafforzando la presenza dello Stato e irrobustendo la capacità della pubblica amministrazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore