NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Una strada abusiva in zona boscata di Rende, 5 denunce del Cfs

     

    Una strada abusiva in zona boscata di Rende, 5 denunce del Cfs

    14 ott 15 Cinque persone denunciate e una vasta area posta sotto sequestro. E' il risultato di controlli fatti nel Comune di Rende da personale del Corpo forestale di Cosenza che ha accertato la realizzazione di un grosso scavo all'interno di un'area boscata in località Silvi di Rende. E' stata accertata la realizzazione ex novo di una strada e di un piazzale con la movimentazione di diverse centinaia di metri cubi di terreno vincolato. L'opera è stata realizzata senza autorizzazioni.

    Per la realizzazione della stessa è stata effettuata la movimentazione di diverse centinaia di metri cubi di terreno saldo vincolato attraverso i quali si è realizzato anche un notevole terrapieno al fine di superare un impluvio naturale con la conseguente estirpazione e lo sradicamento di piante forestali di Quercia, Castagno e Carpino, nonché di numerose piante di Olivo. Si è proceduto subito ad opportuni rilievi attraverso i quali si risaliva all’identificazione dei proprietari nonché all’identificazione del responsabile di tale attività. L’opera edile è risultata essere realizzata in assenza di titolo abilitativo inerente al vincolo idrogeologico forestale, relativamente al cambio di destinazione d’uso del suolo interessato dall’intervento edilizio, di autorizzazione paesaggistico ambientale necessaria all’estirpazione ed al cambio di destinazione d’uso dell’area boscata interessata da intervento nonché, in ultimo, dal necessario permesso a costruire previsto dalla normativa urbanistico edilizia. Si è quindi provveduto a porre sotto sequestro, a carico del autore del reato e dei proprietari dei terreni interessati, le opere edili abusivamente realizzate. Gli autori e responsabili a vario titolo dell’illecito sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per le violazioni alla normativa urbanistico edilizia e paesaggistico ambientale. Inoltre sono state contestate sanzioni amministrative per un importo di poco superiore ai 18.000 euro in relazioni alle violazioni alla normativa di tutela idrogeologico-forestale nonché della specifica norma regionale posta a tutela delle piante di olivo. La competente Procura della Repubblica ha convalidato il sequestro iscrivendo nel registro degli indagati i cinque responsabili di questa attività illecita posta in essere in danno dell’ambiente.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore