NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "La ndrangheta non ha mai avuto codici d'onore"

     

    Gratteri "La ndrangheta non ha mai avuto codici d'onore"

    13 ott 15 "La 'ndrangheta non possiede codici d'onore. Non è vero che non tocchino i bambini, è una leggenda che fa parte di quella fascinosità mafiosa, a metà tra mistero e attrazione criminale, che colpisce i più giovani e li porta verso l'organizzazione". Lo afferma il procuratore aggiunto a Reggio Calabria Nicola Gratteri, da un anno presidente della commissione nazionale per la revisione delle normative antimafia, in un'intervista al Mattino. L'omicidio di Cocò "è la dimostrazione che, malgrado la rigidità formale delle regole, si può violarle per arrivare ad un obiettivo che, in questo caso, era l'uccisione del nonno del bambino", spiega Gratteri. Tuttavia "si è trattato di un errore di valutazione per l'organizzazione, nel senso che le organizzazioni mafiose basano la loro adesione sociale sul consenso popolare. Stavolta, chi ha ucciso il bambino ha forzato la mano, in una vicenda che certamente non godrà mai di adesioni popolari. Nella faida - osserva - forse si è ritenuto l'obiettivo da raggiungere più importante dei danni che ne avrebbe ricevuto l'organizzazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore