NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Consulta blocca la legge regionale sulle donazioni d'organo

     

     

    La Consulta blocca la legge regionale sulle donazioni d'organo

    09 ott 15 La Corte costituzionale ha bocciato la legge regionale calabrese n. 27 del 16 ottobre 2014 recante "Norme in tema di donazione degli organi e dei tessuti. La sentenza, depositata oggi, è stata decisa il 22 settembre scorso. La legge impugnata, che si compone di due articoli, riconosceva ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere la propria dichiarazione di volontà, in ordine alla donazione di organi post mortem, all'"Ufficio Anagrafe del proprio Comune di appartenenza, in sede di rilascio o di rinnovo del documento d'identità" e regola i relativi obblighi dell'amministrazione. I giudici della Consulta hanno dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma rilevando quattro profili tra cui l'attribuzione della competenza ad acquisire al momento del rilascio o del rinnovo del documento di identità, del consenso o diniego del cittadino maggiorenne alla donazione di organi e tessuti post mortem. Nelle motivazioni della sentenza si parla di "invasione da parte della legge regionale nella materia dell'ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato' di competenza esclusiva di quest'ultimo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore