NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Comune Catanzaro su recupero immobili in centro storico

     

     

    Intesa Comune Catanzaro su recupero immobili in centro storico

    02 ott 15 Recuperare gli immobili inutilizzati o abbandonati nel centro storico con i finanziamenti destinati all'edilizia sociale e riservarli a studenti universitari, giovani coppie e anziani. E' l'obiettivo che si pone l'accordo di partnership per la promozione di un programma di "Rigenerazione, recupero e riqualificazione dell'area urbana mediante azioni innovative contro il disagio abitativo e la marginalità attraverso la creazione di una rete di accoglienza e social housing" sottoscritto a Catanzaro. Si tratta, di fatto, è scritto in una nota del Comune, del primo passaggio di un processo che prevede l'utilizzo di risorse regionali, nazionali, europee e private e, oltre alla riqualificazione degli edifici, consentirà di implementare i servizi, non solo commerciali, da destinare ai cittadini, e di aumentare l'offerta abitativa (a prezzi agevolati) per gli studenti fuori sede, le giovani coppie e gli anziani autosufficienti. Centrale, in questo percorso, il coinvolgimento dell'Università Magna Graecia. Il protocollo d'intesa, sviluppato da Ance Catanzaro, è stato sottoscritto questa mattina, a Palazzo De Nobili, dal sindaco Sergio Abramo, dal presidente di Ance Catanzaro Alessandro Caruso, dal presidente di Legacoop-settore abitanti, Pino Franzè. Alla firma dell'intesa, che verrà sottoscritta anche dal presidente della Camera di commercio, Paolo Abramo, e dal presidente della Provincia Enzo Bruno e dal presidente di Fincalabra Luca Mannarino (assenti per impegni istituzionali), erano presenti anche Dario Lamanna (per l'ente camerale) e Carlo Di Noia (per Fincalabra). "Il documento - ha affermato il sindaco - ha una grande rilevanza per il centro storico di Catanzaro, perché prevede la redazione di un piano dettagliato, a medio e lungo termine, che permetterà ai proprietari di immobili, alle imprese e ai privati di recuperare e riqualificare, attraverso la partecipazione a bandi regionali, gli edifici con l'utilizzo di tecnologie e materiali ecosostenibili. In questo modo i tanti immobili abbandonati della parte antica della città verranno recuperati e destinati per l'edilizia sociale e per le residenze universitarie con prezzi calmierati. Tutto questo si unirà alle altre azioni per il rilancio del centro predisposte dall'amministrazione che troveranno una chiusura naturale con la realizzazione della metropolitana di superficie che collegherà velocemente, in pochi minuti, piazza Matteotti al Polo di Germaneto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore