NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intensificati i controlli antiterrorismo nel reggino

     

     

    Intensificati i controlli antiterrorismo nel reggino

    30 nov 15 Intensificate e implementate le misure di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio per aumentare il livello di percezione della sicurezza da parte dei cittadini dopo gli attentati di Parigi. Sono le decisioni prese dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Claudio Sammartino, che è tornato a riunirsi dopo altre sedute alle quali hanno partecipato il Procuratore della Direzione distrettuale antimafia, il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nell'occasione è stato fatto un esame congiunto delle misure di prevenzione e vigilanza del territorio già intensificate dopo quanto accaduto. In particolare sono stati implementati i servizi di vigilanza del territorio in tutti i quadranti della provincia. Sono già in atto posti di controllo rinforzati e posti di blocco improntati alla massima visibilità e svolti in modalità interforze, in ogni ora della giornata. Negli ambiti cittadini, soprattutto a Reggio e nei maggiori luoghi di aggregazione sono già operative pattuglie appiedate anche delle unità cinofile. Sono stati, fra gli altri, ulteriormente potenziati i servizi di prevenzione e controllo nei luoghi maggiormente frequentati, con una particolare attenzione ai trasporti. Queste attività saranno implementate in occasione delle manifestazioni che si svolgeranno in provincia in concomitanza con il Giubileo straordinario per garantire la massima tutela dei cittadini e il regolare e sereno svolgimento delle iniziative religiose. Al riguardo, è scritto in una nota della Prefettura, sono state raggiunte specifiche intese con l'Arcivescovo di Reggio Calabria Bova e con gli altri Vescovi della provincia per un pieno coinvolgimento collaborativo delle Diocesi nell'attività di preparazione e comunicazione delle iniziative in parola. In particolare, il Prefetto ed il Questore hanno costituito un Tavolo tecnico in Questura al quale parteciperanno i referenti delle Diocesi stesse per monitorare l'andamento delle iniziative e degli eventi e l'efficacia dei servizi pianificati nell'arco di tutto l'Anno giubilare. All'incontro hanno partecipato il Direttore marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il Direttore dell'Enac, i Responsabili di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia. Nell'ambito delle iniziative di prevenzione e vigilanza del territorio già in atto, verranno organizzate specifiche esercitazioni per testare l'efficienza del sistema operativo e informativo nonché la capacità di risposta in relazione a potenziali scenari delle componenti delle Istituzioni dei diversi settori interessati. Tale complesso di misure sono preordinate ad incrementare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini anche in questa provincia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore