NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vicenda Italcementi Castrovillari, iniziative di Oliverio, Magorno e Rubino

     

     

    Vicenda Italcementi Castrovillari, iniziative di Oliverio, Magorno e Rubino

    29 nov 15 "Sono al fianco dei lavoratori della Italcementi di Castrovillari nella drammatica battaglia per la difesa del proprio posto di lavoro". E' quanto afferma il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio - è scritto in un comunicato dell'Ufficio Stampa della Giunta - dopo aver appreso che da domani i lavoratori si incateneranno ai cancelli dell'azienda, iniziando lo sciopero della fame, ed a seguito dell'appello rivolto alle istituzioni nazionali e regionali dai Sindaci di Castrovillari, Civita e Frascineto, dal Presidente del Parco del Pollino e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria. "Chiederò subito - aggiunge Oliverio - ai Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro di mettere in campo ogni azione tesa a scongiurare da parte dell'Italcementi la decisione di trasformare lo stabilimento di Castrovillari in un Centro per la Macinazione che chiuderebbe la storia industriale del sito. Sarebbe oltremodo corretto che prima del subentro della nuova proprietà tedesca, nel prossimo mese di luglio, non venisse operata alcuna scelta che di fatto renderebbe nulla ogni possibilità di negoziare con i nuovi proprietari un nuovo piano industriale che rilanci le attività produttive dell'impianto di Castrovillari". "Dopo la chiusura dello stabilimento di Vibo Valentia - prosegue Oliverio - mi batterò con ogni mezzo per scongiurare la chiusura di quello di Castrovillari. Con la nuova programmazione 2014/2020, e con l'imminente sottoscrizione del Patto per la Calabria con il Governo nazionale, la nostra volontà è quella di sostenere con determinazione l'allargamento del tessuto industriale della regione. E' quindi del tutto evidente che per la Calabria non sarebbero tollerabili ulteriori scippi". "Chiedo all'Italcementi - conclude -, in questo momento difficile dell'economia calabrese, di dare una prova di responsabilità verso un territorio ed una regione che per decenni hanno avuto nei confronti dell'azienda un atteggiamento di generosità e responsabilità, lasciando le cose al loro posto, per arrivare alla trattativa con la nuova proprietà tedesca con lo stabilimento attivo e con tutti i lavoratori al loro posto di lavoro".

    Il deputato e segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, ha inviato una lettera ai ministri dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, per chiedere un loro intervento sulla vicenda dello stabilimento Italcementi di Castrovillari. "Gentili ministri pongo alla vostra all'attenzione - afferma Magorno - la vertenza Italcementi, di cui siete già a conoscenza, sollecitando un vostro intervento urgente affinché la Cassa integrazione venga attivata senza modificare l'attuale assetto industriale soprattutto in una Regione, come la Calabria, che è la più povera d'Italia e che, così, risentirebbe maggiormente della già drammatica crisi occupazionale ed economica".

    Il consigliere comunale di Castrovillari, Gerry Rubino (Pd-Psi), ha deciso di attuare lo sciopero della fame da domani, unitamente ai lavoratori Italcementi di Castrovillari che alcuni giorni protestano contro l'ipotesi di trasformazione dello stabilimento. "Dopo aver portato la solidarietà politica e personale - afferma Rubino - ai lavoratori dell'italcementi di Castrovillari, dopo aver dialogato con loro e aver fatto mie le loro preoccupazioni non solo lavorative ma anche sociali, dopo aver ricordato a me stesso e a loro cosa comporta lo stato di "cassaintegrato" non solo per il lavoratore, ma per le famiglie, dopo aver riflettuto su quanto questo intero territorio abbia dato sul piano istituzionale e politico alla stessa Italcementi e dopo aver ricordato a tutti noi in quanti hanno fatto e continuano a fare terrosissimo ideologico e campagne elettorali su problemi inesistenti per tenere mummificato questo territorio, da consigliere comunale del comune di Castrovillari aderisco, sin da subito alle scelte prese dai lavoratori dello stabilimento di Castrovillari e mi unisco a loro nello sciopero della fame ed alla occupazione permanente dello stabilimento".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore