NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Celebrata dall'Arma dei Carabinieri a Cosenza e Reggio la Virgo Fidelis

     

    Celebrata dall'Arma dei Carabinieri a Cosenza e Reggio la Virgo Fidelis

    21 nov 15 I carabinieri del Comando provinciale di Cosenzza hanno celebrato con una messa in Duomo è stata celebrata la patrona dell'Arma Virgo Fidelis, la giornata dell'Orfano ed il 74/mo anniversario della battaglia di Culqualber. A celebnrare la funzione il vescovo mons. Francesco Nolé, alla presenza dei Carabinieri dei vari gradi in servizio nei reparti della provincia, dei rappresenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri, degli organismi di rappresentanza militare, nonché delle Autorità militari, civili e religione. La scelta della "Virgo Fidelis", come Patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, diventa caratteristica peculiare dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele". AL termine della funzione mons. Nolè ha reso visita al COmando Provinciale accolto dal col. Ottaviani. Nell'occasione è stata donato ai militari un defibrillatore. Anche a Reggio Calabria i carabinieri del Comando provinciale hanno festeggiato oggi con una messa in Duomo officiata dall'arcivescovo mons. Giuseppe Fiorini Morosini, alla presenza delle autorità provinciali, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d'Arma e di tutti i carabinieri in servizio ed in congedo.

    La celebrazione della "Virgo Fidelis" risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della "Battaglia di Culqualber". Il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d'Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell'Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d'arme, la seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Con la "Virgo Fidelis" l'Arma celebra anche la "Giornata dell'Orfano", istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l'ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi, che si concretizza con la consegna di premi e borse di studio agli orfani maggiormente distintisi nell'impegno scolastico, sino al conseguimento del Diploma di Laurea. Per tale ragione, nel corso della cerimonia al Duomo di Cosenza, il Col. Fabio OTTAVIANI, ha consegnato una borsa di studio a VILARDO Giovanna figlia dell’App. VILARDO Pasquale deceduto in attività di servizio. L'attività assistenziale che l'Opera realizza in favore degli orfani è resa possibile prevalentemente da contributi volontari mensili elargiti dai militari di ogni grado e ciò costituisce motivo di vanto e orgoglio per l'Arma, perché è testimonianza concreta del legame ideale che unisce l'Istituzione alle famiglie dei colleghi meno fortunati. Dopo la funzione religiosa Mons. Francesco Nolé, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Al suo ingresso è stato ricevuto dal Col. Fabio OTTAVIANI ed accolto dagli Ufficiali della sede e una nutrita rappresenta del personale di stanza nel capoluogo. Il Presule ha visitato alcuni reparti della sede: la Stazione Carabinieri di Cosenza Nord e la Centrale Operativa. Nella sala riunioni del Comando è avvenuta la donazione da parte del Ten. Medico Dott. MILITO Sisto al Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza di un defibrillatore, che è stato consegnato al Col. Fabio OTTAVIANI in presenza di Mons. Francesco Nolé e del Dott. BORSELLI Riccardo Direttore della Centrale Operativa del 118 di Cosenza. Questo nell’ambito di un progetto più ampio, inteso a consolidare i rapporti dell’Arma e il Sistema dell’Emergenza Territoriale (118). Il dispositivo sarà utilizzato, in caso di necessità, nel corso delle attività istituzionali da militari qualificati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore