NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vasta eco anche in Calabria la barbara strage avvenuta in Francia

     

    Vasta eco anche in Calabria per la barbara strage avvenuta in Francia

    14 nov 15 Vasta eco anche in Calabria ha avuto la barbara strage avvenuta a Parigi, in Francia, questa notte. Da tutti gli ambienti e da tutti settori si è alzata unanime la condanna al terrorismo gratuito e senza giustificazione che questa notte ha ucciso oltre 160 persone innocenti.

    "Iniziamo questa giornata di studio sulla sanità col cuore a #Parigi. Per questo, prima di cominciare i lavori, ci raccogliamo in silenzio per commemorare le vittime degli attentati". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, all'inizio del suo intervento alla giornata di studio sulla sanità che si svolge oggi a Catanzaro.

    La Cgil Calabria, in una nota, si dice "addolorata di fronte alle notizie degli attentati di Parigi" ed esprime il proprio "cordoglio ai lavoratori, alle lavoratrici e al popolo francese e ai familiari delle vittime innocenti. Dopo l'attentato di Sharm el-Sheikh, Parigi torna nel mirino del fanatismo religioso integralista con attentati di una ferocia inaudita contro civili inermi con l'obiettivo di terrorizzare la popolazione civile francese e tutto l'Occidente. Di fronte a tale barbarie sono necessari la massima unità dell'Europa e di tutto il mondo civile intero, fermezza democratica e nessun cedimento alla paura e al terrore e di una reazione ferma degli Stati sotto l'egida dell'Onu. È un momento difficile per l'Europa e il mondo intero ma il fanatismo integralista e barbaro non passerà. La Cgil si batterà, anche in questi momenti difficili, per difendere la democrazia, la libertà ed il dialogo a cominciare da quello interreligioso. Non ci priveranno dei valori fondati dalla nostra democrazia, dalla costituzione e dai valori civili. Ma oggi è giorno di dolore di tristezza per le tante vittime innocenti e i loro familiari. Abbruniamo le nostre bandiere in segno di rispetto e di manifestazione del nostro dolore e di tutti lavoratori calabresi.

    "Anche dalla Piana di Gioia Tauro deve giungere al popolo ed alle istituzioni francesi, in queste ore tristi e difficili, la solidarietà fraterna delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, delle cittadine e dei cittadini. Non si può assistere inermi al terrore e alla barbarie. Questi attentati sono crimini contro l'umanità". Lo afferma, in un comunicato, la segreteria comprensoriale di Gioia Tauro della Cgil. "Intanto - prosegue la nota - chiamiamo i nostri dirigenti e militanti ad una manifestazione simbolica che si svolgerà nel Comune di Cinquefrondi alle 16 e nel corso della quale saranno consegnate le bandiere francese e italiana al sindaco e ad altri amministratori. I valori della pace, della tolleranza e della convivenza civile appartengono al genere umano e devono essere difesi".

    Per giovedì prossimo, 19 novembre l'associazione "Il Campo Idee per il futuro" ha organizzato, a Catanzaro, un'assemblea di solidarietà al popolo francese "atrocemente colpito - é detto in un comunicato - dai recenti attentati. Nella sede dell'Associazione sarà avviata una riflessione sul dialogo ideale tra il capoluogo calabrese e la capitale francese, metropoli cara a tutti i cittadini del mondo. Al centro del dibattito la pace, la lotta al terrorismo e la sicurezza dei cittadini. Catanzaro è stata in questi anni 'città della solidarietà e dell'accoglienza' ed 'Il Campo' ha dato vita al Progetto di solidarietà con l'Università di Nassirya, ospitando e formando, anche a Catanzaro, alcuni giovani iracheni ed elaborando la pubblicazione 'Al Wasit". Avvertiamo fortemente il bisogno di contrastare la barbarie del terrorismo, alimentando nuova fiducia nelle prospettive di dialogo e di rispetto interculturale.

    Davanti a cinquemila studenti arrivati da ogni angolo della Calabria e della Sicilia, l'intero cast dell'opera musicale "I Promessi Sposi", in scena questa mattina e stasera al Palasport di Reggio Calabria, prima dell'inizio dello spettacolo delle 10.30, e' apparso in scena per chiedere a tutti di osservare un minuto di silenzio e cantare il Padre Nostro dedicati alle vittime innocenti di Parigi. Tutti in piedi i cinquemila giovani che, al termine del minuto di silenzio, hanno tributato un lungo applauso ai caduti dei vari attentati di ieri sera.

    Mobilitiamoci tutti ognuno nel proprio circolo, nel proprio comune e nella propria città ad organizzare iniziative per difendere la Pace e la Libertà e Solidarizzare con il popolo francese dopo i tragici attentati di ieri". É quanto si afferma in una nota del Pd della Calabria. "C'è bisogno - si aggiunge - di una forte unità per difendere questi valori ed insieme dire no con forza al terrorismo che ferisce le nostre Democrazie con la violenza e la paura"

    L'Amministrazione comunale di Crotone ed i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno promosso per domani, 15 novembre, alle 11, in Piazza della Resistenza, é detto in una nota del Comune, "una manifestazione di solidarietà al popolo francese e di condanna ad ogni forma di terrorismo".

    "Il Castello Murat di Pizzo - é detto in un comunicato - rimarrà spento stasera. Al buio. Perchè buio è l'animo di ognuno di noi, il giorno dopo uno degli attentati più cruenti avvenuti su territorio europeo. Non ne facciamo una questione geografica. Nè religiosa. Ieri, 13 novembre 2015, non è stata colpita la Francia, non è stata colpita l' Europa. È stata colpita la nostra umanità. Tutta. Interamente. I ragazzi della Cooperativa Kairos e il Comune di Pizzo, sgomenti, scelgono questo modo per esprimere immenso cordoglio".

    La città di Locri solidale con il popolo francese. Stasera la facciata del Palazzo Municipale sarà illuminata con i colori della bandiera francese. Sarà presente il Vescovo, mons. Oliva, per rivolgere, insieme ai cittadini, che vorranno partecipare, una preghiera per le vittime dell'attentato di Parigi.

    Il Circolo Pd di Diamante "Francesco Principe", si afferma in una nota diramata dal segretario, Alberto Settembre, "promuove un momento di riflessione e mobilitazione dell'Alto Tirreno Cosentino, sui drammatici avvenimenti di Parigi. L'appuntamento è per domani, domenica 15 novembre, alle 10.30, nella sede del circolo nella la Galleria Immacolata Concezione (Via Benedetto Croce, Diamante). Rivolgiamo un invito ad una ampia partecipazione all'iniziativa".

    "Quanto accaduto a Parigi, cuore della cultura e della civiltà democratica, scuote la coscienza di tutti ed esige non solo di esprimere la solidarietà e la vicinanza al popolo francese, ma anche di manifestare per la pace perché solo attraverso una grande alleanza tra i popoli si può sconfiggere la barbarie, che, gli atti cruenti del terrorismo provano ad imporre seminando il terrore nella quotidianità della vita occidentale, così come già da tempo hanno imposto ai popoli del medio oriente". Lo sostengono i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Reggio Calabria in una nota sottoscritta anche da Libera Calabria e l'Arci reggina. Nella nota si annuncia un sit-in di solidarietà a Reggio Calabria per domani, domenica, alle 18,30, di fronte al Teatro Comunale. "Invitiamo alla partecipazione - conclude il comunicato - tutta la cittadinanza, così come chi volesse aderire per esprimere il proprio impegno nella costruzione della pace".

    "Apprezzo l'iniziativa dell'Amministrazione comunale di Crotone e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil di indire domani in Piazza della Resistenza un'iniziativa di solidarietà nei confronti del popolo francese all'indomani dei fatti che hanno sconvolto la Francia ed il mondo intero". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. "Iniziativa alla quale - aggiunge - aderisco con piena convinzione, consapevole che ogni forma di terrorismo debba essere condannata. É importante che ci sia stata immediatamente un'unanime reazione contro chi intende attaccare la democrazia, la pace, la libera convivenza tra i popoli. E' fondamentale che da ogni parte si levino voci in questo senso. Domani anche da Crotone e dalla sua provincia arriverà un segnale importante di vicinanza al popolo francese e di netta condanna contro chi semina morte e distruzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore