NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 25% degli studenti ha problemi se non si collega a internet

     

     

    Il 25% degli studenti ha problemi se non si collega a internet

    05 nov 15 Il 25% degli studenti ha manifestato difficoltà se non si collega giornalmente a internet per almeno 120 minuti, mentre il 75% ha dichiarato di non avere problemi a disconnettersi. E' quanto emerge, è scritto in una nota, da una ricerca sulla dipendenza da internet realizzata da Donatella Marazziti, Federico Mucci, Stefano Baroni, Lucia Nardi e Mario Campanella. La ricerca è stata pubblicata su Clinical neuropsychiatry. Circa 500 ragazzi, di due istituti scolastici calabresi (un liceo classico e un istituto tecnico di Catanzaro), divisi per sesso, sono stati testati in base alla frequenza di collegamento con i social network, la playstation, i siti web. Il campione ha visto la presenza del 63% di componenti di sesso femminile, con un'età media di 15,9 anni. Il 25% ha manifestato difficoltà se non si collega giornalmente per almeno 120 minuti, mentre il 75% ha dichiarato di non avere problemi a disconnettersi. Il 4% del campione ha dimostrato di avere serie difficoltà in caso di disconnessione, con una propensione di attaccamento che ricorda la sindrome di Hikikomori, l'ormai celebre patologia di derivazione giapponese che vede circa 300 mila ragazzi italiani chiudersi totalmente al mondo reale. "La campionatura omogenea per territorio - ha detto Donatella Marazziti , direttore scientifico della Fondazione Brf (www.fondazionebrf.org) - mostra un progressivo aumento del numero dei ragazzi che organizzano la loro vita intorno al mondo virtuale, con problematiche connesse che richiedono un'attenzione seria da parte delle istituzioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore