NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prefettura Reggio: Emergenza nella Locride non è finita

     

    Prefettura Reggio: Emergenza nella Locride non è finita

    05 nov 15 "L'emergenza non è finita ed il nostro impegno sta continuando con la stessa intensità delle prime ore". Lo ha detto chiaro il Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, nel corso di una conferenza stampa al termine di una riunione del Centro coordinamento soccorsi, circa la situazione dei danni provocati dal maltempo. "Si è trattato di un evento - ha aggiunto - di portata straordinaria. Sono caduti in due giorni oltre 740 mm di pioggia, più della metà di quanto normalmente cade in un anno". Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il dirigente del Dipartimento nazionale della Protezione civile Luigi D'Angelo, il responsabile della Protezione civile regionale della Calabria Carlo Tansi, ed i componenti del Centro coordinamento soccorsi. Il Prefetto di Reggio Calabria ha anche elencato gli interventi e le criticità che sono in corso in queste ore. "Un doveroso ringraziamento va a quanti, uomini e donne in questi giorni, hanno lavorato senza sosta per salvare vite umane, con atti di altruismo - ha evidenziato Sammartino - fino all'eroismo. Fatti che non saranno mai raccontati, ma che dimostrano il senso del dovere, la grande dedizione e la grande generosità con le quali si è operato". Nel fornire i numeri il Prefetto ha parlato di oltre 1500 uomini, tra forze dell'ordine, volontari e Protezione civile dislocati sul territorio fin dal 2 novembre. "In questi giorni, Polizia, Guardia di finanza, Carabinieri e Corpo forestale dello Stato, assicurano la presenza quotidiana di 600 uomini, con gruppi speciali e 4 elicotteri che hanno assistito, come nel caso di Palizzi, alcune famiglie ancora isolate". Molti gli interventi in corso d'opera. "A Palizzi - ha proseguito - è stata realizzata una viabilità d'emergenza, costantemente presidiata dalle forze dell'ordine. A Palizzi Marina è stato ripristinato il servizio idrico, mentre a Ferruzzano il rifornimento avviene tramite autobotti. Anche a Bruzzano il transito è assicurato dalla viabilità d'emergenza. Anche il territorio di Caulonia presenta ancora delle criticità. Il servizio idrico è assicurato dalle autobotti, così come a Bova e Bovalino dove sono segnalati problemi di rifornimento". "Il terreno - ha concluso Sammartino - sta ancora cedendo in diversi punti. C'è un monitoraggio costante. A Grotteria si è resa necessaria l'evacuazione di 13 famiglie. Mentre a Caraffa, Casignana e Stilo ci sono problemi sulla fruibilità delle scuole".

    Il vertice in Prefettura a Reggio Calabria

    Si lavora per strade e ferrovia. "Anas e Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per il ripristino delle principali dorsali di collegamento del territorio". Lo ha detto il Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, nel corso di una conferenza stampa sulla situazione che si è creata dopo il maltempo dei giorni scorsi. "L'Anas - ha aggiunto - è già al lavoro al chilometro 122 della statale 106, ma saranno necessari circa 20 giorni di lavoro. Stessi tempi per riaprire, almeno a senso unico alternato il tratto di statale 106, in corrispondenza del viadotto Allaro dove sono stati consegnati i lavori per la demolizione di due campate pericolanti". "Decine di uomini - ha proseguito il Prefetto - sono al lavoro per ripristinare la linea ferroviaria ionica, tra Bruzzano e Ferruzzano e nei pressi di Melito Porto Salvo. E' risolta invece la criticità sulla statale Scilla - Bagnara Calabra. A San Roberto, dove in questi giorni l'Enel ha attivato 4 gruppi elettrogeni, quattro dei quali già spenti, circa 178 utenze sono ancora prive di energia elettrica. Ma entro sabato sarà attivata una nuova cabina elettrica già in corso di realizzazione".

    Protciv Regione: Attenzione su frane-rifiuti-acqua. Le possibili frane, la situazione dello smaltimento dei rifiuti e la salvaguardia dell'acqua potabile sono i problemi al centro dell'attenzione della Protezione civile della Calabria a causa dei danni provocati dal maltempo. Sul fronte della situazione dei rifiuti è operativo un gruppo di lavoro, coordinato dalla Regione, che si riunirà con i Sindaci dei comuni più colpiti. "Ci sono frane che si stanno ancora attivando - ha detto il responsabile della Protezione Civile regionale della Calabria, Carlo Tansi - ma è già operativo un gruppo di lavoro composto da 35 persone, componenti il Centro di Ricerca dell'Unical e del Cnr che stanno monitorando costantemente la situazione. Altre criticità riguardano le aree più prossime ad alcune discariche, come a Casignana, dove si teme la fuga di percolato, a Sambatello di Reggio Calabria ed a Platì, dove si registrano danni ingenti che dovranno essere verificati e circoscritti, soprattutto in riferimento ad un possibile inquinamento di pozzi d'acqua potabile". "E' stato già disposto - ha concluso Tansi - il campionamento dell'acqua, in singole utenze, e nelle prossime ore avremo i primi risultati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore