NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Torneo di retorica forense a Taranto

     

     

    Torneo di retorica forense a Taranto

    04 nov 15 Una due giorni dedicata al primo torneo di retorica ed argomentazione forense applicati al caso concreto: il nome della sfida organizzata dall'Ordine degli Avvocati di Taranto è "Scacco d'atto". Si svolgerà venerdì e sabato prossimi nel Dipartimento ionico di sistemi giuridici in città vecchia con una disputa tra dottori in Giurisprudenza che frequentano le scuole forensi dell'Alto Tirreno (Pisa, Livorno, Lucca, Massa e La Spezia), Teramo, Taranto, Bari, Cosenza, Castrovillari e Brindisi. Due i casi, uno di diritto civile e l'altro penale su cui sfidarsi in soli 15 minuti e 5 minuti di repliche. Due componenti per ogni squadra. Non vince chi ha ragione nel caso specifico, ma chi dimostra di essere più efficace nello svolgimento della difesa della parte assegnata attraverso un discorso costruito secondo i canoni della retorica classica. I vincitori parteciperanno ad un corso gratuito di inglese giuridico a Londra o Malta mentre tutti i partecipanti potranno prendere parte ad una udienza presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. "E' la prima volta in Italia - commenta il presidente dell'Ordine degli avvocati di Taranto Vincenzo di Maggio, ideatore dell'iniziativa - che si celebra un torneo simile. Ci siamo posti il problema di creare una prova in cui i futuri avvocati si mettano in discussione usando regole per giungere a possedere un metodo consapevole con cui presentare le ragioni del proprio cliente sul banco del giudice. L'avvocato da sempre è chiamato a fare colpo con le parole".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore