NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caso Scajola, investigatore Dia risponde a legali difesa

     

     

    Caso Scajola, investigatore Dia risponde a legali difesa

    04 nov 15 Sta proseguendo davanti ai giudici del Tribunale di Reggio Calabria il processo a carico dell'ex parlamentare e ministro di Forza Italia Claudio Scajola, accusato di avere favorito la latitanza dell'ex parlamentare dello stesso partito Amedeo Matacena, latitante a Dubai dopo la condanna definitiva a 3 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Nell'udienza di oggi è in corso il controesame da parte dei difensori di Scajola del vicequestore della Polizia di Stato, già in forza alla Dia di Reggio Calabria, Leonardo Papaleo, in merito ad alcune intercettazioni telefoniche per la ricostruzione dei movimenti che avrebbero portato allo spostamento di Matacena da Dubai a Beirut, in Libano. Nell'inchiesta è indagato anche l'imprenditore di Catanzaro Vincenzo Speziali - nipote omonimo dell'ex senatore del Pdl - che, secondo l'accusa, era il punto di riferimento in Libano per consentire il trasferimento di Matacena a Beirut.

    "Anche il più sprovveduto degli investigatori avrebbe capito che quella lettera a firma Gemayel era un grossolano falso. L'ho spiegato fin da subito agli inquirenti senza esito. Ma le pare che in una lettera scritta a macchina un potenziale presidente di repubblica scriva di essere disponibile ad ospitare un ricercato come Matacena?". A dirlo, parlando con i giornalisti, è stato l'ex ministro Claudio Scajola. Il riferimento è alla lettera attribuita dall'accusa all'ex presidente libanese Amin Gemayel. La lettera, scritta al computer in francese e indirizzata "al mio caro Claudio", era stata sequestrata a Scajola nel corso delle perquisizioni operate in occasione del suo arresto avvenuto l'8 maggio dello scorso anno. Nella missiva, risalente al 20 marzo 2014, il mittente scriveva, tra l'altro: "mi occuperò a partire da domani di trovare un modo riservato per farlo uscire dagli Emirati Arabi poiché tratteremo il dossier con molta attenzione. Ho potuto patrocinare la questione e abbiamo già convenuto che una volta qui, egli potrà beneficiare, in maniera riservata, della stessa posizione che egli ha a Dubai, consegnandogli un documento di identificazione con dati anagrafici affinché egli possa rimanere nel nostro Paese e condurre una vita normale, naturalmente sotto la nostra responsabilità". Gemayel, in passato, ha negato la paternità della lettera inviata via fax.

    Si è conclusa l'udienza del processo che vede imputati l'ex ministro Claudio Scajola, la moglie dell'ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena, Chiara Rizzo, e due stretti collaboratori dello stesso parlamentare, Martino Politi e Maria Grazia Fiordalisi, che devono rispondere di procurata inosservanza della pena in favore dello stesso Matacena. L'avvocato Elisabetta Busuito, che con i colleghi Giorgio Perrone e Patrizia Morello difende Scajola, ha controinterrogato Ferdinando Papaleo, ex funzionario della Dia di Reggio Calabria. Il legale ha avanzato dubbi su quelle che sono state definite discrasie nelle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche eseguite sull'utenza di Scajola. Su questo argomento, il presidente del collegio, Natina Pratticò, ha disposto il termine di 45 giorni per il deposito di ulteriori verbali di intercettazione affidati al perito legale. Il collegio, dopo una breve camera di consiglio ed in accordo con le parti, ha disposto che nei prossimi 10 e 11 novembre Papaleo sia esaminato dall'avvocato Corrado Politi che difende la posizione di Matacena e dall'avvocato Bonaventura Candido che difende Chiara Rizzo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore