NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Reggio "Ci vorranno settimane per tornare alla normalità"

     

     

    Sindaco Reggio "Ci vorranno settimane per tornare alla normalità"

    03 nov 15 Stiamo procedendo alla definizione dei danni provocati dal maltempo e nel frattempo continuiamo a coordinarci con l'unità di crisi della Prefettura per verificare il piano di ripristino dei punti di criticità su tutto il territorio della Città Metropolitana. Ci vorrà qualche settimana per tornare alla normalità ma i tecnici stanno lavorando 24 ore su 24". Lo afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. "In queste ore - ha aggiunto Falcomatà - siamo rimasti colpiti dalla scomparsa del giovane operaio di San Roberto, morto mentre lavorava al ripristino dell'illuminazione pubblica del centro pedemontano. Alla sua famiglia la vicinanza di tutta l'Amministrazione di Reggio Calabria". "Negli ultimi due giorni - Ha sostenuto il sindaco - migliaia di volontari hanno lavorato senza sosta, giorno e notte, per ripulire le strade e rimuovere i detriti in tutti i centri della provincia. Sono l'esempio della Calabria migliore, della Calabria che si rialza. Il mio pensiero va alle forze dell'ordine, alla protezione civile, agli operai, ai tecnici dei Comuni ed ai Sindaci della Città Metropolitana che hanno affrontato questa emergenza in prima linea". "Ringrazio il Presidente Matteo Renzi, il ministro Graziano Delrio e il presidente dell'Anci Piero Fassino - ha concluso Falcomatà - per la prontezza con la quale hanno risposto al nostro appello. La dichiarazione dello stato d'emergenza ci consentirà di procedere rapidamente al ripristino delle principali criticità subito dopo, con il supporto del Governo e con i fondi destinati alla prevenzione del rischio idrogeologico, avvieremo il piano degli interventi strutturali necessari ad evitare che episodi del genere si verifichino nuovamente"

    "I massimi interlocutori nazionali, governo e Anci, ci hanno assicurato una vicinanza non solo formale ma sostanziale. Questo ci consentirà di procedere velocemente all'opera di ripristino di tutte le criticità e subito dopo alla programmazione degli interventi necessari affinché episodi del genere non si verifichino più". Lo afferma, in una intervista al sito dell'Anci Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, dopo l'alluvione che ha sferzato l'intera provincia reggina, provocando pesanti disagi alle vie di comunicazione. "Le condizioni meteo sono stabili e non sono previste precipitazioni. Le emergenze sono tante - spiega il sindaco - ma stiamo lavorando per risolvere le criticità principali, come il ripristino della corrente elettrica e dell'erogazione dell'acqua. Si devono riattivare i collegamenti viari e ferroviari, molti centri della provincia sono rimasti isolati. Ma la situazione - evidenzia - è ancora dinamica: i geologi ci hanno avvisato del rischio di ulteriori eventi franosi sui costoni più colpiti. In 48 ore é piovuta una quantità d'acqua pari alla metà di quella di un intero anno". Ora, aggiunge Falcomatà, "ci stiamo occupando delle vie di comunicazione principali, le linee ionica e tirrenica e, contestualmente, della sistemazione delle strade interne ai centri più colpiti". Falcomatà riconosce la "presenza fondamentale del governo". "Il territorio della città metropolitana di Reggio Calabria deve rialzarsi con il sostegno delle massime istituzioni nazionali, anche per evitare che ai danni materiali si aggiunga il danno della sfiducia e della disaffezione dei cittadini nei confronti delle istituzioni". "La nostra terra per decenni è stata abbandonata dalla politica nazionale, e la città metropolitana è una grande opportunità. Il nostro sviluppo - ribadisce il sindaco reggino - non può essere scollegato dal sistema nazionale delle città metropolitane"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore