NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Regione blocca conferimento rifiuti in discarica Scala Coeli

     

    Regione blocca conferimento rifiuti in discarica Scala Coeli

    24 mar 15 In relazione alla vicenda della discarica per rifiuti speciali non pericolosi sita in località Pipino del Comune di Scala Coeli, interviene con un comunicato il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione che ha disposto la sospensione dei conferimenti di rifiuti nella struttura. "L'Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) per 'l'autorizzazione all'esercizio dell'attività' di tale discarica - è scritto nel comunicato - è stata rilasciata nel 2010. L'apertura della discarica e l'avvio dell'autorizzazione medesima risulta comunicata, ai sensi di quanto disposto dall'art. 29decies co. 1 del D. 19s n. 152/2006, dal gestore con nota prot. n. 5712 del 17 gennaio 2012. Nel frattempo, il parere espresso dal Consiglio di Stato reso nell'ambito del procedimento di cui ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica proposti dal Comune di Scala Coeli e dal Movimento Rosso Verde-Forum Ambientalista avverso il provvedimento di Aia rilasciato con Ddg n. 4180/2010, pur respingendo le impugnative proposte dai succitati ricorrenti, ha individuato nella norma regionale di cui all'art.31 della legge regionale 35/2012 (con il quale si modifica l'art. 51 della legge urbanistica regionale n. 19/2002) l'inibizione, allo stato, dell'apertura della discarica: 'tale disciplina legislativa sopravvenuta non travolge, di per sé, gli atti impugnati in quanto adottati precedentemente alla sua entrata in vigore: ma rebus sic stantibus inibisce per certo l'apertura della discarica, a meno che non intervenga una modifica dell'attuale assetto urbanistico dell'area che espressamente la contempla'. Per tali ragioni e alla luce della nota assunta agli atti del Dipartimento al prot. 65867 del 02 marzo 2015, con la quale il sig. Iemboli Gennaro, proprietario di terreni agricoli in vicinanza alla discarica in oggetto, diffidava lo scrivente Dipartimento a 'non consentire l'apertura' della discarica in oggetto, questo Dipartimento, dopo aver avviato opportune verifiche anche presso i dipartimenti regionali interessati, ha ritenuto necessario, considerata l'importanza e la complessità della questione, richiedere uno specifico parere all'Avvocatura regionale in ordine alla problematica sopraesposta e disporre che, fino alla definizione della stessa, vengano sospesi con decorrenza immediata i conferimenti di rifiuti presso la discarica ubicata in località Pipino nel Comune di Scala Coeli".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore