NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    A Reggio Calabria forum antidiscriminazioni

     

     

    A Reggio Calabria forum antidiscriminazioni

    20 mar 15 Reggio Calabria sarà domani la Capitale dell'antirazzismo in occasione della Giornata mondiale contro la discriminazioni razziali, che si celebra il 21 marzo di ogni anno. L'iniziativa, che si tiene in ricordo dell'eccidio di Sharpeville avvenuto in Sudafrica nel 1960, organizzata dall'Unar del Dipartimento per le pari opportunità e dall'Anci, coinvolge oltre 700 Comuni italiani con più di 400 iniziative di sensibilizzazione. "Sono felicemente sorpresa - afferma Giovanna Martelli, consigliera delegata dal Presidente del Consiglio per le pari opportunità - dall'entusiasmo con cui la città ha accolto l'iniziativa creando così tanti spazi di riflessioni e momenti di incontro sul valore della legalità; dalla Prefettura, all'Università, al Comune, alle associazioni, per favorire quel dialogo che è l'unico strumento efficace contro qualsiasi forma di pregiudizio. Domani annunceremo lo stanziamento di mezzo milione di euro del Dipartimento per un bando lanciato in occasione della Campagna per il finanziamento di progetti su legalità e pari opportunità per il recupero delle periferie urbane in condizione di degrado". Il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà ha espresso "un grazie sentito al Dipartimento per le pari opportunità, all'Unar al Prefetto, al Tribunale, alle associazioni e a tutti quei cittadini che hanno trasformato, per una Settimana intera, la nostra città in un Forum su legalità e diritti". Domani, alle 11.30, nell'Aula Versace del tribunale, si svolgerà il "Forum dei Diritti: la legalità come antidoto al razzismo". Alle 14.00 sarà offerto un pranzo multietnico nel Centro direzionale dove sarà allestito dalla mattina il Villaggio antidiscriminazioni, uno spazio dedicato agli stand delle associazioni impegnate quotidianamente nel contrasto e nella prevenzione del razzismo. Alle 15.30 alla Stazione ferroviaria sarà inaugurato l'Help desk Caritas, il centro di aiuto per gli stranieri. Alle 17, nel Quartiere Arghillà Sud, sarà inaugurato il murales realizzato da Giulio Rosk Gebbia, nel'ambito dell'iniziativa "un muro contro le discriminazioni", promossa da Anci e Unar con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica sul valore delle differenze e dell'antirazzismo. La serata proseguirà al Villaggio Arghillà sud con il Concerto "In piazza contro il razzismo" che inizierà alle 18.30 e nel corso del quale si esibiranno giovani artisti emergenti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore