NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Strage Tunisi, studenti calabresi ripartiti, hanno telefonato tutti a casa

     

    Strage Tunisi, studenti calabresi ripartiti, hanno telefonato tutti a casa

    19 mar 15 La paura è passata, ma nell'Istituto di istruzione superiore "Fermi" di Catanzaro Lido oggi non si parla d'altro: della buona sorte toccata ai 104 studenti della scuola in gita a Tunisi con la Msc, ma lontani dal museo Bardo nel momento dell'attacco terroristico. "I nostri ragazzi - racconta Luigi Antonio Macrì, preside dell'istituto che raggruppa il liceo scientifico e il liceo linguistico - hanno avuto anche la possibilità, concessa dall'armatore, di telefonare ai loro cari. La scolaresca si trovava da un'altra parte rispetto al teatro dell'attacco terroristico perché stava visitando il sito dell'antica Cartagena. Inutile dire che è stato questo un fatto molto positivo. Comunque sia i ragazzi si sono imbarcati e la paura è passata". "Abbiamo avuto le prime notizie - riferisce ancora Macrì - alle 13:35 da alcuni genitori allarmati che avevano seguito i telegiornali. Ho subito chiamato uno degli accompagnatori che mi ha rassicurato sul fatto che i ragazzi stavano rientrando senza problemi sulla nave. Ci siamo subito tranquillizzati e abbiamo avuto modo anche di aggiornare il nostro sito internet per rassicurare tutti i genitori".

    Rientreranno il 23 come da programma. Stanno proseguendo il viaggio di rientro in Italia, come da programma, a bordo della nave di Msc Crociere, con destinazione Barcellona, Marsiglia e infine Genova, i 104 studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Fermi" di Catanzaro Lido che ieri erano a Tunisi mentre si consumava il dramma del Museo del Bardo. Luigi Antonio Macrì, preside dell'istituto, a 24 ore di distanza dagli avvenimenti, è più rilassato e tranquillo. "Stamattina - racconta - ho anche chiamato la Farnesina e mi è stato detto che la nave con i ragazzi a bordo, 67 dello scientifico e 37 del linguistico, ha lasciato il porto tunisino. Per fortuna, quindi, è andata bene".

    9 morti, 6 feriti, 12 dispersi tra passeggeri Msc. Sono "nove, al momento" i passeggeri di Msc Splendida morti nell'assalto terroristico avvenuto ieri a Tunisi. Lo rende noto la compagnia: 12 sono i feriti e 6 i dispersi (due spagnoli, un belga, un inglese, un francese e un giapponese). Nessun italiano è coinvolto. Msc fa sapere che, "secondo alcune fonti, sembrerebbe che le vittime siano tre giapponesi, due francesi, due spagnoli e due colombiani. I feriti sarebbero tre giapponesi, un sudafricano, un belga e sette francesi e sono in cura in diversi ospedali. Tutti questi passeggeri sono supportati da membri dell'unità di crisi di MSC Crociere che è stata immediatamente inviata a Tunisi". Durante la visita al museo del Bardo "alcuni ospiti erano stati presi in ostaggio", ricorda Msc. (

    Ripartita nella notte la Msc Splendida. Costa Crociere conferma nella sua pagina Facebook che la nave Fascinosa ha lasciato il porto di Tunisi all'1,55 di questa notte. Al momento della partenza il comandante ha informato che il numero dei passeggeri che non hanno fatto ritorno alla nave e' sceso a 13. Dodici persone della Costa Care team e due dirigenti della sede centrale, viene detto, sono gia' operativi a Tunisi ''per rimanere in contatto con le autorita' locali per assicurare l'assistenza necessaria. Altre tre perone del Costa Care team arriveranno a Tunisi stamattina'' Costa Crociere ribadisce di essere ''in stretto contatto con il ministro degli Affari Esteri, le autorita' locali di sicurezza, il comandante di Costa Fascinosa, e l'agente portuale locale per monitorare la situazione e seguire la sua evoluzione''. La societa' armatoriale ''esprime la propria vicinanza a tutte le persone coinvolte nei tragici eventi e alle loro famiglie''.
    Prima tutti richiamati a bordo. I passeggeri della Msc Splendida, una delle navi da crociera ormeggiate a Tunisi nel giorno dell'attentato al Museo del Bardo, "sono stati tempestivamente richiamati a bordo ed è stata sospesa ogni attività a terra", la compagnia ha assicurato loro la massima assistenza ed è in costante contatto con le ambasciate dei 50 Paesi da cui provengono. Lo afferma la Msc in una nota diffusa dopo la mezzanotte. "In merito agli eventi accaduti oggi a Tunisi, il comando e l'intero equipaggio della nave MSC Splendida, sin dai primi momenti, si sono messi a completa disposizione dei passeggeri. Nel corso della giornata ai passeggeri a bordo sono state date tutte le informazioni e gli aggiornamenti che di volta in volta la Compagnia e la task force, immediatamente attivata per l'occasione a supporto della nave, ricevevano dalle autorità competenti. In particolare, la Compagnia ha mantenuto continui e costanti contatti con circa 50 ambasciate relative ad altrettante nazionalità dei passeggeri presenti a bordo della nave al fine di assicurarsi di ricevere tempestivamente tutte le notizie relative alla vicenda. In via cautelativa tutti i passeggeri in escursione sono stati tempestivamente richiamati a bordo ed è stata sospesa ogni attività a terra. A tutti i passeggeri presenti sulla nave, in accordo con le autorità locali, è stato impedito di poter sbarcare per motivi di sicurezza. MSC Crociere, infatti, ha come priorità la sicurezza dei propri viaggiatori". "Per permettere a tutti gli ospiti di contattare tempestivamente le famiglie a casa e i propri cari, rassicurandoli sulle proprie condizioni di salute - aggiunge la nota - sono state immediatamente attivate linee telefoniche e internet gratuite a bordo. Nelle prime ore della serata il team di Assistenza per i passeggeri MSC ha raggiunto la nave a Tunisi per offrire supporto ai passeggeri, in particolare a coloro che hanno vissuto più da vicino le fasi dell'attacco al Museo del Bardo". Nessuna informazione, al momento, su eventuali passeggeri mancanti all'appello. La compagnia ha comunque annunciato aggiornamenti nelle prossime ore.

    Chairman MSC crocere a Tunisi. L'Executive Chairman Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, arriverà a Tunisi nelle prossime ore per compiere "un'attenta valutazione della situazione, fornire assistenza ai familiari delle vittime, ai feriti e consultare le autorità locali", fa sapere la compagnia che "in questo tragico momento intende estendere le condoglianze più sincere e sentite a tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico evento, in particolare alle famiglie e agli amici di coloro che hanno perso la vita oltre a quelle dei feriti". Msc Splendida era arrivata nel porto di La Goulette a Tunisi con 3.714 ospiti e 1.267 membri dell'equipaggio. Appena saputo dell'attacco terroristico la compagnia ha fatto scattare "le rigorose procedure di sicurezza e il management della nave ha comunicato immediatamente la cancellazione di tutte le escursioni, richiamando alla nave tutti i pullman e i loro passeggeri che erano a terra. La sicurezza a bordo è stata anche immediatamente portata al Livello 3, il più alto. In costante coordinamento con le autorità locali, nazionali e internazionali, nonché le ambasciate di Tunisi e lo staff di terra, il comando di Msc Splendida ha lavorato per organizzare il ritorno in sicurezza degli ospiti a bordo della nave e valutare la situazione negli ospedali della città. Infine, per consentire a tutti gli ospiti di contattare tempestivamente le loro famiglie e le persone care a casa e per fornire rassicurazioni circa il loro stato di salute, tutto l'apparato di telefonia e internet a bordo è stato reso disponibile". "Nel frattempo, appena poche ore dopo i tragici eventi, l'unità di crisi MSC Crociere ha raggiunto la nave a Tunisi e ha immediatamente iniziato a lavorare per fornire assistenza e supporto agli ospiti in questo momento doloroso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore