NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Proteste a Pizzo contro cambio riti di Pasqua

     

     

    Proteste a Pizzo contro cambio riti di Pasqua

    19 mar 15 Proteste a Pizzo per le nuove disposizioni varate dai quattro parroci di concerto con il vescovo Luigi Renzo in ordine al regolamento che disciplina i riti pasquali per arginare possibili infiltrazioni mafiose. Una cinquantina di persone hanno inscenato una manifestazione davanti la Chiesa di San Sebastiano per dimostrare la loro delusione dopo la modifica dei riti della Settimana santa, con l'abolizione delle funzioni religiose che da anni si tenevano dal Giovedì santo fino al sabato prima di Pasqua, per concentrarli nella sola giornata di Venerdì santo. La comunità di Pizzo, sin dal febbraio del 2009, non si è mai ritrovata nelle scelte delle disposizioni vescovili che "hanno umiliato e distrutto - hanno affermato i promotori della protesta - le nobili e sentite tradizioni pasquali di una comunità che li tramandava ai posteri con civiltà, passione e dedizione". "Ogni cittadino di Pizzo, con la rimodulazione dei riti pasquali voluta dal vescovo Luigi Renzo - hanno affermato ancora - si è davvero sentito strappato di un bene che gli apparteneva. E ciò perché i preparativi, la partecipazione e la condivisione di tutte le usanze legate alla Settimana santa facevano parte della storia di ogni famiglia di Pizzo che la tramandava gelosamente di generazione in generazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore