NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Massima allerta a Petilia Policastro per le forti piogge, altre abitazioni a rischio

     

    Massima allerta a Petilia Policastro per le forti piogge, altre abitazioni a rischio

    17 mar 15 C'e' massima allerta a Petilia Policastro a causa delle numerose frane che hanno già portato all'evacuazione dalle loro abitazioni di oltre ottanta persone. A causa della pioggia delle ultime ore la situazione è diventata ancora più pericolosa ed il sindaco, Amedeo Nicolazzi, ha emesso altri provvedimenti di sgombero per abitazioni che hanno subito danni. "In paese - ha detto il primo cittadino - c'è molta paura perchè la situazione è davvero in continuo movimento". Il territorio del comune di Petilia Policastro si estende per oltre 30 chilometri quadrati e, al momento, sono una decina le frane che destano maggiore preoccupazione. Con la pioggia delle ultime ore si stanno verificando altri smottamenti che provocano danni alle abitazioni. Ieri il sindaco ha provveduto a chiudere anche due stabilimenti produttivi perché le strutture hanno subito delle gravi lesioni. Il 31 gennaio scorso in una frazione si era verificato il crollo di un'abitazione a causa di una frana che interessa un fronte molto ampio. "La pioggia - ha concluso il sindaco - è un incubo. Ma la situazione peggiore sicuramente l'avremo quando smetteranno le precipitazioni. I tecnici comunali, i vigili urbani ed i volontari sono tutti allertati ed i controllo del territorio è continuo. Abbiamo bisogno però di intervenuti urgenti. Non possiamo affrontare una situazione del genere con le sole forze del Comune. Non abbiamo i mezzi adeguati e nemmeno la disponibilità economica per fronteggiare una tragedia di questo tipo".

    Geologi preoccupati: "Chiediamo alle Istituzioni cosa è stato fatto dopo l'evento franoso che ha interessato Petilia Policastro lo scorso gennaio". Così il Presidente dell'Ordine dei Geologi della Calabria Francesco Fragale dopo le nuove cinque frane che si sono verificate nel centro del crotonese. "Siamo preoccupati - afferma Fragale - per il perdurare di un atteggiamento che non fa bene alla Calabria e ai cittadini. Ancora una volta si rivolge l'attenzione al dissesto idrogeologico solo in fase di piena emergenza. La programmazione latita e a questo punto confidiamo negli indirizzi espressi dal Presidente della Regione Mario Oliverio su questi temi". "E' prioritario - conclude - attivare i primi interventi urgenti per la messa in sicurezza delle aree a maggiore rischio. Intanto attendiamo l'istituzione dell'Ufficio Geologico Regionale, organo importante affinché si addivenga ad un'analisi e ad una risoluzione dei problemi partecipata, complessiva e qualificata"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore