NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Vicepresidente Confindustria visita Museo del rock a Catanzaro

     

     

    Vicepresidente Confindustria visita Museo del rock a Catanzaro

    12 mar 15 Il vicepresidente di Confindustria, Alberto Baban, ha visitato a Catanzaro la nuova sede del Museo del Rock, ormai prossima all'inaugurazione. In città per un convegno, Baban, grandissimo appassionato di musica, venuto a conoscenza dell'esistenza di una struttura unica in Italia, non ha rinunciato alla tentazione di visitarla sostenendo che "qui c'è la sintesi della cultura musicale moderna". Accompagnato dal presidente e dal direttore di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi e Dario Lamanna, e dal presidente regionale di Piccola industria, Aldo Ferrara, il numero due di Confindustria è stato accolto dal sindaco Sergio Abramo, dall'assessore alla pubblica istruzione Antonio Sgromo e dall'ideatore e curatore del Museo, Piergiorgio Caruso. Baban, mosso da un entusiastico interesse musicale, ha visitato tutte le stanze del Museo apprezzando ed elogiando una struttura che ripropone la storia della musica del XX secolo, passando dal rock al soul, dal rhythm and blues al beat, dalla psichedelica alla new wave e al punk, attraverso manifesti originali, vecchi dischi in vinile, riviste, testi delle canzoni che rivelano l'eccezionalità di un fermento artistico che ha accompagnato intere generazioni. "Si tratta di una iniziativa culturale molto importante - ha detto Baban -, che ha tutte le potenzialità per dare vita a un luogo simbolo e caratterizzante la città di Catanzaro. Il fatto che non esistano altre strutture simili nel resto d'Italia rende a tale museo un notevole pregio da sfruttare per raccoglierne tutti i benefici che può offrire. Penso, ad esempio, ai giovani. Mi auguro che loro siano incuriositi e attratti da questo importantissimo patrimonio culturale e che frequentino l'edificio con assiduità e con la voglia di scoprire tutti i segreti della storia della musica". Il Museo del Rock riaprirà i battenti entro la fine di marzo, nel cuore del centro storico, e ospita la vasta collezione privata di Piergiorgio Caruso che comprende ventimila dischi in vinile, mille manifesti e cinquemila tra riviste e fanzine. All'interno del nuovo edificio a due piani di proprietà della Provincia, di recente ristrutturazione e concesso al Comune in comodato d'uso gratuito per nove anni, si svolgeranno incontri, presentazioni di libri e guide all'ascolto di vinili originali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore