NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Ovazione da stadio per la prima lezione di Caruso a Sociologia, provocazione Coisp

     

     

    Ovazione da stadio per la prima lezione di Caruso a Sociologia, provocazione Coisp

    12 mar 15 Accoglienza da stadio, con tanto di ovazione, per Francesco Saverio Caruso da parte degli studenti che hanno partecipato alla prima lezione tenuta dall'ex leader dei No global di "Sociologia dell'ambiente e del territorio" del corso di laurea in Sociologia dell'Università di Catanzaro. Dopo le polemiche che hanno accompagnato l'incarico, Caruso ha fatto il suo ingresso nell'aula della facoltà nel centro storico del capoluogo calabrese, raccogliendo gli applausi e le urla "Caruso, Caruso" dei ragazzi iscritti a seguire le lezioni. Tutto si è svolto senza problemi. Non c'è stata alcuna azione plateale. Il sindacato indipendente di Polizia Coisp, che aveva preannunciato di voler incontrare Caruso per donargli un estintore avvolto in un ramoscello d'ulivo, ha poi desistito da qualsiasi protesta e l'arrivo del docente si è svolto nella massima tranquillità, sotto l'occhio attento della Digos. Ad attendere Caruso, oltre a tanti giornalisti e telecamere, gli studenti del corso, che hanno affisso uno striscione con scritto "Fuori la polizia dall'Università". "Basandoci su un'idea di università autonoma - è detto in un volantino di Sociologia critica - rimandiamo al mittente il sarcastico benvenuto al prof. Caruso, mettendo in chiaro che la critica sociale è parte integrante della sociologia stessa. Mettere in discussione le fondamenta di questa società non significa corrompere e plagiare le menti dei giovani, bensì fornire loro strumenti di analisi e di azione che ogni cittadino e ancor più ogni sociologo deve avere". "Sono qui per tenere questo corso - ha detto Caruso aprendo la lezione - cercando di fare di tutto perché si svolga nel modo più normale e sereno. Le polemiche le lasciamo fuori dalla porta".

    Forze dell'ordine dovrebbero impedire disordine. "Le forze dell'ordine dovrebbero essere preposte a tutelare l'ordine e non a creare il disordine. Un sindacato di polizia che pretende di mettere bocca su chi debba insegnare all'Università è uno scandalo dal punto di vista proprio degli elementi fondamentali della democrazia e della convivenza civile". Lo ha detto l'ex leader dei No global Francesco Saverio Caruso, docente a contratto di Sociologia dell'Ambiente e del territorio all'Università Magna Grecia di Catanzaro, parlando con i giornalisti, a margine della sua prima lezione, della protesta del Coisp. "Spero che i dirigenti di questo sindacato - ha aggiunto Caruso - si iscrivano a Sociologia, così potranno apprendere come si suddivide la società". L'ex leader No Global ha poi parlato dei criteri per accedere all'insegnamento universitario. "Sono molto restrittivi - ha detto - perché devi avere un dottorato e delle pubblicazioni. Molti di quelli che hanno questi requisiti, già insegnano. La fortuna, per me che lavoravo in Spagna, è stata che a Catanzaro si è aperta questa finestra con l'istituzione del corso. Sono rientrato proprio per cogliere questa opportunità lavorativa e spero di poterla svolgere". "Credo che il sapere critico - ha sostenuto ancora Caruso - sia un bene per tutti. Uno può professarsi buddista, cattolico, di destra, di sinistra, di centro o tifoso del Napoli o della Salernitana. L'importante è che si abbia l'attenzione per la conoscenza. Il nemico è solo uno: l'ignoranza. Ed è quella che dobbiamo combattere". "Se uno vuole fare polemica - ha detto ancora Caruso - può farla su tutto. Forse il Coisp ha bisogno di visibilità, di nuovi tesserati, ma non credo che entrare nel merito e sindacare chi debba insegnare o meno all'Università possa farlo un sindacato di polizia. Chiunque, certo, è libero di esprimere la sua opinione, ma poi ci sono altri organismi che sono deputati a decidere e selezionare il corpo docente e sono le istituzioni accademiche".

    Provocazione del Coisp. Due "ragazze sandwich" con cartelli che riproducono la foto dell'ex leader No global e la scritta "Le auguriamo di trasmettere ai suoi allievi i principi di ordine e legalità, base della società". E' il messaggio di benvenuto che il sindacato autonomo di polizia Coisp lancia a Francesco Saverio Caruso, che oggi terrà la sua prima lezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio al corso di laurea in sociologia dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. "L'assegnazione della cattedra a Caruso, che non ha rinnegato il proprio passato - ha detto il segretario del Coisp della Calabria, Giuseppe Brugnano - non ci sembra né etico né morale. Per quanto mi riguarda, avevo detto di essere pronto anche a iscrivermi al corso di sociologia qualora lui avesse ritrattato il suo passato. Come tutti ricordiamo, lui si era definito un rivoluzionario ad oltranza, considerando Marco Biagi e l'ex ministro Tiziano Treu degli assassini. Secondo noi, avere Caruso docente nella nostra università pone una questione di inopportunità". Assieme a Brugnano e ai dirigenti del sindacato di polizia all'iniziativa del Coisp è presente il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone, che lo scorso mese di gennaio sollevò il caso dell'assegnazione della cattedra a Caruso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore