NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Azienda lametina vince premio Conferenza elettronica

     

     

    Azienda lametina vince premio Conferenza elettronica

    11 mar 15 La società lametina BioAge srl ha vinto il premio per il "Miglior progetto finanziato con fondi pubblici", uno dei riconoscimenti assegnati in occasione della settima "Conferenza ed esposizione internazionale dell'industria dell'elettronica stampata" che si è svolta a Monaco, in Germania. Il premio, è scritto in una nota, è stato assegnato al progetto di ricerca scientifica A3PLE (http://www.a3ple.eu), finanziato direttamente dalla Comunità Europea nell'ambito del VII Programma Quadro, di cui la società lametina BioAge è partner e responsabile dell'attività di "Integrazione Elettronica", responsabile della progettazione e simulazione dei circuiti che vengono stampati su carta. BioAge, infine, provvede a testare e caratterizzare i circuiti elettronici stampati su carta nei propri laboratori. Il riconoscimento, è scritto nella nota, "è stato assegnato per un circuito elettronico, sviluppato nell'ambito del progetto A3PLE, in grado di rilevare la presenza di gas nocivi per la salute umana. Il circuito in questione è stato realizzato utilizzando degli speciali inchiostri 'elettronici' che sono stati stampati su un foglio di carta. La stampa è stata effettuata mediante le comuni macchine rotative che vengono utilizzate per stampare quotidiani e riviste. Con questo approccio si sono ottenute delle etichette 'elettroniche' di carta in grado di monitorare la qualità dell'aria. La tecnica di stampa adottata consente di realizzare volumi elevati dei dispositivi elettronici a bassissimo costo, a basso impatto ambientale ed in grado di essere facilmente riciclati. Il circuito elettronico stampato su carta ha numerose potenziali applicazioni: tra queste si possono annoverare delle etichette adesive in grado di essere applicate sulle tutte di lavoro di personale che è impiegato in ambienti che richiedono un monitoraggio costante della qualità dell'aria. Queste etichette sono in grado di rilevare in tempo reale la presenza di gas nocivi, dando l'opportunità al personale impiegato di allontanarsi o di potere impiegare i presidi più idonei alla salvaguardia della salute e sicurezza umana. Un'altra applicazione prevista è la stampa di manifesti informativi da potere applicare in numerosi siti di una città in grado di indicare in tempo reale la qualità dell'aria ai cittadini". La conferenza LOPEC 2015, giunta alla settima edizione, è un evento internazionale che ha luogo ogni anno in Europa. L'anno scorso sono giunti più di 2000 partecipanti provenienti da 40 nazioni; 139 industrie e centri di ricerca provenienti da 18 nazioni hanno partecipato con uno stand espositivo, infine tra conferenze organizzate e articoli scientifici presentati si è raggiunto il ragguardevole numero di 195 sessioni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore