NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Nasce il polo culturale diocesano di Cassano

     

     

    Nasce il polo culturale diocesano di Cassano

    02 mar 15 Nasce il polo culturale diocesano di Cassano. Tutti i beni architettonici, culturali e religiosi, di maggior pregio e di maggior rilevanza, della diocesi presenti sul territorio di Cassano sono stati messi in rete e verranno gestiti dalla cooperativa MuBAC (Museo, Biblioteca, archivio Cultura). I beni che fanno parte del neo polo culturale diocesano sono il Museo, l'archivio e la biblioteca diocesana, la Basilica Cattedrale con la sua Cripta e il presepe semovente, il Santuario della Madonna della Catena e le chiese di San Francesco, Sant'Agostino e San Domenico, oltre al Seminario Giovanni Paolo I. "Una serie di realtà - ha dichiarato Gianpaolo Iacobini, presidente della cooperativa MuBAC - fin qui comunque utilizzate e, in parte, già aperte al pubblico che però, questa è la novità rispetto al passato, adesso cessano di essere delle isole per essere immesse in quella rete che punta a farle diventare un patrimonio della Cultura mondiale, aperte e accessibile al pubblico tutto l'anno e oggetto di un'opera di valorizzazione - promozione degna di tal nome". L'idea di dare vita a un polo culturale diocesano è maturata su impulso di monsignor Nunzio Galantino nei giorni in cui la città di Cassano e l'intera diocesi si apprestavano a vivere la visita di Papa Francesco. Nacque allora la cooperativa MuBAC. La Cooperativa è nata nell'ambito del progetto Policoro. "Il nostro obiettivo - ha concluso Iacobini - è far si che, nel rispetto della dimensione religiosa dei siti, della loro storia, della loro architettura, si possa mettere in moto un meccanismo di crescita sotto il profilo culturale puntando in primis a tirar fuori dai cassetti polverosi, dagli archivi riservati solo agli studiosi la vera storia di Cassano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore