NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    A Catanzaro i funerali del magistrato deceduto sulla A3, m5s muovono sospetti

     

    A Catanzaro i funerali del magistrato deceduto sulla A3, m5s muovono sospetti su incidente

    02 mar 15 Sono stati celebrati a Catanzaro i funerali di Federico Bisceglia, il magistrato originario del capoluogo calabrese ed in servizio presso la Procura di Napoli, morto in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Castrovillari (Cosenza). Nella basilica dell'Immacolata c'era molta gente, tra cui magistrati di Catanzaro e Napoli ed esponenti delle forze dell'ordine. Il sacerdote, don Pasquale Tiriolo, nell'omelia, ha ricordato che "Federico aveva una personalità di grande umanità". "Quando ho avuto la notizia della morte di Federico - ha aggiunto don Pasquale - ho avuto un momento di rabbia e mi sono chiesto: perchè Dio si prende sempre le persone buone? Poi la risposta l'ho trovata nelle Sacre scritture. La vita di Federico non finisce sulla terra ma inizia ora nel regno di Dio. Federico amava il suo lavoro, che svolgeva con grande spirito di abnegazione". La messa è stata celebrata anche da don Tommaso Mazzei, parroco della chiesa di Botricello, comune del catanzarese di cui sono originari di genitori di Bisceglia. All'arrivo del feretro c'è stato un lungo applauso. Al termine della messa le persone presenti hanno abbracciato i familiari del magistrato deceduto.

    I sospetti di M5S sull'incidente. "La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho smesso di credere al caso. Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell'alta tensione". Lo scrive, in un post su Facebook, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, del "Movimento 5 Stelle", facendo riferimento alla morte del pm della Procura di Napoli Federico Bisceglia in un incidente stradale lungo l'A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Castrovillari. "Bisceglia - aggiunge Di Maio - era uno dei magistrati in prima linea per le indagini sui rifiuti e le violazioni ambientali nella Terra dei Fuochi. La sua sua auto si è scontrata contro le barriere laterali in un tratto rettilineo non interessato da lavori di ammodernamento, finendo fuori strada dopo alcuni testacoda". "La commistione tra politica, camorra e imprenditoria - conclude il vicepresidente della Camera - ha ormai creato uno 'Stato' alternativo che vede tra gli introiti più remunerativi proprio la gestione dei rifiuti".

    Sia fatta piena luce. "L'improvvisa morte del pm Federico Bisceglia è una gravissima perdita per tutta la Giustizia italiana. Le sue inchieste non devono essere abbandonate o insabbiate. Ci auguriamo, inoltre, che sia fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente stradale che ne ha causato la morte. Sarebbe inquietante una possibile connessione tra inchieste sulla Terra dei Fuochi e decessi di coloro che indagano su questo fenomeno". E' quanto sostiene il gruppo parlamentare Movimento Cinque Stelle che vuole ricordare e ringraziare l'impegno di Federico Bisceglia: "L'unanime cordoglio, a cui uniamo anche la nostra voce, fa comprendere come la Giustizia sia sentita dai cittadini quando è rappresentata da uomini valorosi che non inseguono una gloria personale, un potere personale, ma sono espressione di servizio alla collettività".

    Per gli inquirenti nessun dubbio su incidente. Non c'è alcun dubbio, secondo gli inquirenti, sulla natura accidentale dell' incidente stradale nel quale ha perso la vita il magistrato Federico Bisceglia, in servizio presso la Procura della Repubblica di Napoli. Dall'autopsia bisognerà attendere sessanta giorni per avere tutte le risposte sulle analisi e sugli accertamenti chimici compiuti dal medico legale. La Procura della Repubblica di Castrovillari, solo allo scopo di avere una ricostruzione completa della dinamica dell'incidente, provvederà anche a predisporre una perizia sull'automobile e sul tratto di strada dov'è avvenuto l'incidente. Negli ambienti investigativi si fa notare che sulla dinamica dell'incidente non ci sono dubbi e che gli ulteriori accertamenti che saranno effettuati serviranno soltanto ad avere ulteriori conferme. La perizia sull'automobile ha lo scopo di accertare la velocità ed eventuali guasti del mezzo. Gli accertamenti sul tratto stradale e sul guard rail, inoltre, sono finalizzati a ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Migliorano, intanto, le condizioni della donna che era a bordo della Lancia K in compagnia di Bisceglia nel momento dell' incidente. La donna ha riportato alcune ferite e si trova ora ricoverata, con prognosi riservata, nell'ospedale di Cosenza. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma al momento non è stata sentita perché è in stato di choc. Anche le sue dichiarazioni saranno utili a confermare la ricostruzione dell' incidente stradale, che è comunque già chiara agli investigatori.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore