NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri "Camorra la prima mafia a scomparire. Spagna ventre molle dell'antimafia"

     

     

    Gratteri "Camorra la prima mafia a scomparire. Spagna ventre molle dell'antimafia"

    29 mag 15 "Se io dovessi fare una previsione utopistica e affermare che le mafie finiranno, direi che la prima mafia che potrebbe sparire è la camorra, che è stata anche la prima a nascere". Lo ha detto il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, in un dibattito a Varese sul suo ultimo libro, "Oro bianco", nel corso della kermesse "Panorama d'Italia". "La camorra, infatti - ha aggiunto Gratteri - è una mafia leggera nell'arruolamento e nel rispetto delle regole, mentre la 'ndrangheta è dura, cruda, asciutta. Per arruolarsi ci vuole un anno e mezzo di tirocinio. Al cospetto del capo per l'affiliazione c'è anche un garante. Se la recluta si rivelerà molle o peggio collaborerà con la giustizia, chi lo ha presentato rischia la vita. La selezione è terribile, 2-3 famiglie patriarcale formano un'organizzazione locale di 'ndrangheta". Secondo Gratteri, "mentre Cosa Nostra era impegnata nello stragismo e lo Stato era indotto a reagire, perché Riina è stato un folle che pensava di dettare l'agenda dello Stato, la 'ndrangheta, mostratasi sempre come una mafia stracciona, era già in Sudamerica e cominciava a importare droga. Ricordo di avere sequestrato nel 1989 20 chili di cocaina arrivata da La Plata nascosti in un'auto d'epoca. E poi a tutt'oggi la 'ndrangheta non ha lasciato per strada collaboratori di giustizia"

    Spagna ventre molle dell'antimafia. "Un terzo delle banconote da 500 euro circolanti in Europa si trova in Spagna, che non a caso è il ventre molle europeo della lotta alle mafie": lo ha detto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nell'intervista pubblica a Varese per "Panorama d'Italia". "In Spagna - ha proseguito - ci sono colonie di colombiani, e depositi di 10 tonnellate di cocaina. Abbiamo indagato su agenzie che chiedevano il 5% di provvigione per fare arrivare soldi in Sudamerica e l'agenzia ricevente trattiene un altro 5%. Solo il 9 per cento di questo denaro sporco torna in Sudamerica, il resto rimane in Europa, e questi narcotrafficanti stanno comprando di tutto in tutta Europa". Nel libro "Oro bianco" di Gratteri è specificato che il 36% di tutto il valore degli euro è in banconote da 500 euro e che un milione di euro espresso con queste banconote pesa solo due chili e duecento grammi, mentre in dollari pesa 11 chili.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore