NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Premiato a Gorizia il film "Anime Nere" di Criaco

     

     

    Premiato a Gorizia il film "Anime Nere" di Criaco

    16 lug 15 "Anime nere diventano d'oro a Gorizia, per il premio e per la notorietà". Scherza l'autore del romanzo Gioacchino Criaco dal quale è stato tratto l'omonimo film che stasera ha incassato l'ennesimo premio, il 34/o Sergio Amidei. Poi, Criaco ridiventa subito serio: "Qui c'è la Calabria che sa fare: il film è una dimostrazione plastica di una Calabria che sa fare. Francesco Munzi (il regista) ha fatto lavorare i ragazzi della Locride: la Calabria 'peggiore' ha collaborato all'arte migliore dell'Italia". Ma non finisce qui. Secondo lo scrittore "il film ha cambiato l'immaginario" sulla regione meridionale e "influito sui ragazzini che hanno visto davvero come sono i boss". Ne è convinto anche uno degli sceneggiatori, Maurizio Braucci che parla di "un Meridione dimenticato" di "letteratura e cinema che insieme raccontano di più del Paese di quanto non facciano i giornali". Intorno a questo nuovo punto di vista c'è anche la riflessione del regista Munzi: "Libro e film danno la possibilità di guardare a una storia di un pezzo d'Italia che è la Calabria". Munzi invita a una rilettura "più complessa della romantica storia garibaldina dell'Unità d'Italia. Bisognerebbe ricordare cosa hanno fatto alcuni rappresentanti dello Stato italiano in Calabria. Letteratura e cinema possono offrire agli spettatori stimoli per una riflessione diversa. Io nel film ho raccontato della gente che ha dentro ostilità nei confronti dello Stato ma anche l'ipocrisia di approfittare dello Stato stesso come una vacca da mungere". Programmi? "Sto leggendo molto, questi film ha creato attenzione sul mio lavoro. Aspetto di innamorarmi di un'altra storia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore