NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta del lavoratori della Fondazione Terina a Lamezia

     

     

    Protesta del lavoratori della Fondazione Terina a Lamezia

    30 giu 15 Sono saliti sul tetto del Centro agroalimentare di Lamezia Terme alcuni dipendenti della Fondazione mediterranea Terina, società in house della Regione Calabria, senza stipendio da sette mesi. I lavoratori, quaranta in tutto, oltre al pagamento delle spettanze arretrate, chiedono l'attuazione della legge 24 del 2013, di riforma, che prevede, per gran parte dei dipendenti della Fondazione, l'assorbimento in altri enti regionali contestualmente al trasferimento del patrimonio immobiliare. "Non intendiamo desistere - fanno sapere i dipendenti - se prima non avremo un'interlocuzione con il Prefetto di Catanzaro e con il presidente della Regione". Sul posto vigili del fuoco, Polizia e carabinieri.

    link correlati:

    --- Regione incontra dipendenti Terina, attivate procedure risorse

    "Occorre una presa di posizione determinata e concreta a favore dei 40 dipendenti della Fondazione Terina ai quali non sono state corrisposte sette mensilità di stipendio". E' il commento di Giuseppe Galati, deputato e vicecoordinatore di Forza Italia in Calabria, allo stato di agitazione proclamato dai lavoratori dell'Ente in house regionale. "I lavoratori e le loro famiglie - aggiunge - hanno diritto ad un'esistenza serena e dignitosa. Da più di due anni a questa parte, invece, sono costretti a vivere nell'incertezza e nella completa prevaricazione dei loro sacrosanti diritti. Prendo atto del fatto che in queste ore la Regione ha deciso di istituire un tavolo tecnico per la riorganizzazione delle attività della Fondazione ed il pagamento di cinque mensilità pregresse. Ritengo, però, necessario corrispondere ai lavoratori della Fondazione Terina non solo le spettanze arretrate, ma soprattutto garantire loro un futuro che poggi su basi solide. E' inammissibile che i lavoratori, periodicamente, siano costretti a vivere tali situazioni. L'alto tasso di disoccupazione in Calabria è evidente. Se a questo dato aggiungiamo la grave situazione, come nel caso dei dipendenti della Fondazione Terina, in cui vivono coloro i quali dovrebbero avere un lavoro stabile ma che, invece, sono costretti a sopportare disagi e inadempienze di ogni tipo, allora la situazione diventa drammatica". "Sono particolarmente vicino - conclude Galati - ai lavoratori e alle loro famiglie coinvolti in questa angosciosa vicenda. Mi auguro che la Regione Calabria si esprima in maniera netta sul futuro dei dipendenti e sulla loro eventuale collocazione presso altre strutture. Dal rispetto delle regole, dal coraggio delle scelte e dall'affrontare a viso aperto i problemi più evidenti dei cittadini si determinerà il futuro della nostra Regione".

    Il presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme, Francesco De Sarro, in una dichiarazione, esprime "la totale vicinanza delle istituzioni comunali alle problematiche dei lavoratori della Fondazione Terina che da mesi non percepiscono lo stipendio". La presa di posizione di De Sarro "a tutela del lavoro sul territorio", fa seguito alla "protesta dei lavoratori della Fondazione per rivendicare quanto stabilito della legge numero 24 del 2013 di riforma della società in house, la quale garantisce una parziale riorganizzazione della struttura o un'integrazione in altri enti regionali,". Nel comunicato De Sarro si augura "un doveroso riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente e con grande efficienza dai lavoratori della Fondazione Terina in un periodo di forte crisi economica che attanaglia il Paese. Il mio auspicio - dice - è che il tavolo tecnico voluto dalla Regione per affrontare i problemi della Fondazione Terina e la decisione di corrispondere nell'immediatezza ai lavoratori cinque delle sette mensilità arretrate siano la premessa per una conclusione positiva della vicenda. Non occorrono soluzioni tampone, ma decisioni concrete per accogliere in maniera definitiva le legittime aspettative dei lavoratoti e delle loro famiglie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore