NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Calabria coro di solidarietà ai giornalisti Ansa, ma continua lo sciopero

     

     

    Dalla Calabria coro di solidarietà ai giornalisti Ansa, ma continua lo sciopero

    25 giu 15 Questo pomeriggio i giornalisti dell'ANSA si sono riuniti in assemblea dopo la giornata di sciopero di ieri. La stessa si è conclusa con la proclamazione di uno sciopero immediato e fino alle 7 di lunedì 29 giugno. Un altro giorno di sciopero è proclamato fin da ora, in assenza di riscontri alle richieste dell'assemblea, per il giorno primo luglio. "L'Assemblea della redazione dell'ANSA - si legge nel documento approvato - conferma il no fermo dei giornalisti al piano di tagli presentato dall'azienda che pregiudicherebbe il ruolo della prima agenzia di stampa italiana". "Un ricorso allo strumento dei contratti di solidarietà è inaccettabile anche perchè danneggerebbe in modo irreparabile ampiezza della copertura e qualità del notiziario, quindi il ruolo stesso di dorsale del sistema dell'informazione nel Paese e di garanzia di pluralismo e democrazia come testimoniato anche dalle numerose, immediate e trasversali testimonianze di solidarietà spontanea ricevute". "L'Assemblea, alla quale hanno partecipato i vertici del sindacato dei giornalisti e la Rsu, come testimonianza della volontà di un percorso comune anche con la componente poligrafica - prosegue il documento - conferma che per i giornalisti dell'ANSA è prioritaria l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i colleghi da stabilizzare, come previsto dall'accordo sindacale del 2013, e fin dall'imminente scadenza del 30 giugno". "L'Assemblea chiede una immediata verifica sui conti dell'ANSA e su eventuali aree di recupero dei costi alternative alla solidarietà che non pesino sul corpo redazionale. Vanno anche esclusi i tagli ai budget della redazione e va assolutamente tutelato il lavoro dei collaboratori. I giornalisti sono pronti a aprire un tavolo di vertenza nazionale con la FNSI ed a proseguire nella linea della massima visibilità anche con iniziative pubbliche". "Pertanto - conclude il documento - l'assemblea proclama sciopero immediato e fino alle 7 di lunedì 29 giugno. Un nuovo giorno di sciopero è proclamato fin da ora, in assenza di riscontri alle richieste dell'assemblea, per il primo luglio. L'Assemblea affida un ulteriore pacchetto di giorni di sciopero al CDR per complessivi 20 giorni".

    "Esprimo viva solidarietà ai giornalisti dell'Ansa che in queste ore stanno soffrendo per una preoccupante vertenza sindacale interna. L'Ansa ed i suoi giornalisti rappresentano un preciso riferimento nel mondo dell'informazione per la loro professionalità che non può essere mortificata". Lo afferma il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. "Auspico - prosegue - la migliore soluzione del problema che possa ridare presto serenità all'intero corpo redazionale per il suo quotidiano impegno nel fornire un puntuale ed ampio servizio sul territorio"

    "A nome del Consiglio regionale della Calabria esprimo preoccupazione per la vertenza che contrappone i giornalisti dell'agenzia giornalistica Ansa e l'azienda, in relazione al piano di orientamento e sviluppo che prevede, tra le misure, 65 esuberi tramite cigs e il contratto di solidarietà". Lo afferma in una nota il presidente dell'Assemblea di palazzo Tommaso Campanella, Antonio Scalzo, che rivolge "la propria vicinanza ai giornalisti dell'Ansa i quali quotidianamente erogano un servizio puntuale, autorevole e credibile di cui il mondo dell'informazione non può fare a meno". "Pur comprendendo la situazione di crisi che colpisce questa azienda come la quasi totalità delle imprese editoriali italiane - prosegue Scalzo - riteniamo che la riduzione dei livelli occupazionali e l'applicazione della solidarietà non siano la soluzione ai problemi esistenti. Anzi, provvedimenti di questa natura rischiano di minare la qualità dei prodotti giornalistici. Tutto ciò potrebbe finire per condizionare gli attuali livelli di efficienza di una delle principali fonti dell'informazione primaria del Paese, arrecando così un danno non solo al giornalismo italiano, ma in definitiva anche alla stessa democrazia italiana. Il dibattito politico-istituzionale si dipana e si alimenta quotidianamente anche attraverso l'Ansa. L'Italia non può concedersi che la principale agenzia del Paese possa andare incontro a un ridimensionamento organizzativo e occupazionale di queste dimensioni".

    "Solidarietà ai giornalisti @Agenzia_Ansa, patrimonio d'#Italia da tutelare per garantire un'informazione libera e plurale #resistANSA". Lo scrive in un tweet il Deputato e Segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, per testimoniare solidarietà e vicinanza ai giornalisti Ansa che scioperano dopo la presentazione da parte dell'azienda di un piano che prevede tra l'altro 65 esuberi dal primo luglio.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore