NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giornata del giuramento per gli allievi carabinieri della scuola di Reggio C.

     

     

    Giornata del giuramento per gli allievi carabinieri della scuola di Reggio C.

    12 giu 15 Si è svolta stamani, nella caserma "Fava e Garofalo", sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, la cerimonia di consegna degli Alamari e del giuramento degli allievi carabinieri del 132/mo corso intitolato alla medaglia d'oro al valor militare "Augusto Renzini", torturato e poi fucilato alla fosse Ardeatine. Il comandante della scuola, col. Salvatore Gagliano, ha accompagnato il comandante della Legione allievi carabinieri di Roma, gen. Alberto Mosca, che ha passato in rassegna i reparti di formazione allievi, in grande uniforme storica, nella piazza d'armi della caserma. Sono stati i familiari ad apporre gli alamari agli allievi. La Scuola allievi di Reggio Calabria ha assunto una parte di fondamentale importanza nell'organizzazione addestrativa dell'Arma, ponendosi come vero e proprio "polo d'eccellenza" nel sud Italia per la formazione non solo dei futuri carabinieri, ma anche per le altre forze armate che concorrono nel programma nazionale di sicurezza "Strade sicure". Strutturalmente e logisticamente tra le più grandi d'Italia, la Scuola di Reggio Calabria attualmente ospita, oltre al 132/mo corso, anche 150 allievi del 133/mo corso intitolato alla medaglia d'oro al valor militare "car. Gaetano Forte", provenienti il 4 maggio scorso da un arruolamento straordinario approvato recentemente dal Governo. Alla cerimonia, che ha visto quasi 400 allievi prestare giuramento alla Repubblica, alle sue leggi e alle Istituzioni, dinanzi la Bandiera Italiana d'Istituto, hanno partecipato le massime autorità regionali, provinciali e locali. Con il conferimento degli Alamari, gli allievi assumono le funzioni di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, che gli consentiranno di completare la preparazione per l'assolvimento dei compiti d'istituto attraverso un periodo di tirocinio pratico per tutto il periodo estivo, nelle caserme territoriali più impegnate sul fronte dell'immigrazione e della lotta alla criminalità. Presente alla manifestazione la Fanfara del dodicesimo Battaglione Carabinieri "Sicilia", che oltre a scandire con marce e l'Inno di Mameli le varie fasi della cerimonia, ieri sera si è esibita in uno spettacolo musicale nell'auditorium della Scuola.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore