NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festa della Repubblica in Calabria

    Il Prefetto di Cosenza, Tomao, passa in rassegna le Forze Armate

     

    Festa della Repubblica in Calabria

    02 giu 15 Numerose manifestazioni oggi in Calabria per la festa della Repubblica. Ad aprire tutte le iniziative il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha invitato i Prefetti ad "un'azione tenace ed inflessibile contro i comportamenti illeciti e le infiltrazioni delinquenziali nella sfera pubblica". A Cosenza il tradizionale saluto al Prefetto Gianfranco Tomao che ha passato in rassegna lo schieramento delle Rappresentanze Militari, i gonfaloni e labari, poco dopo l’arrivo e lo spiegamento del 1° Reggimento Bersaglieri giunto come tradizione in corsa, ha aperto la giornata. La preghiera del Militare, dopo l'alzabandiera e il messaggio del Presidente della Repubblica, ha successivamente introdotto il discorso del Prefetto Tomao che si è soffermato sul ruolo delle Prefetture nel territorio. "E' un messaggio che è un invito a lavorare in sinergia tra tutte le istituzioni, ha dichiarato il Prefetto Tomao alla stampa. "La Prefettura - ha poi aggiunto- è in prima linea in molti casi e ad essacompete quell ruolo di coordinamento che le compete. Così come ha ribadito il Presidente Mattarella la Prefettura è al fianco dei cittadini edelelistituzioni locali per la tutela della sicurezza pubblica e per il superamento di quelel emergenze sociali in cui purtroppo ci troviamo impegnati". I momenti di festeggiamento sono stati accompagnati dall’esecuzione dell’Inno Nazionale e di altri brani eseguiti dall’Orchestra e dal Coro del Liceo Musicale “Lucrezia della Valle” di Cosenza. Durante la manifestazione la cerimonia dell'attribuzione di consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore. Insigniti a Cavaliere: Coscarelli Antonio di Roggiano Gravina; De Lia Giovanni di Marzi; Maniaci Massimo di Praia a Mare; Salamanca Antonio di Rende. Hanno ricevuto la Medaglia d’Onore: Vincenzo Amerise di Trebisacce; Carlo Alfano di Castrovillari; Carmine Accurso di Verbicaro, Pasquale Rennis di Acquappesa. Al termine della manifestazione la visita alla mostra “La Grande Guerra nella cartografia satirica d’Europa” allestita nei locali della Prefettura.
    A Catanzaro, il Prefetto Luisa Latella ha deposto una corona al monumento dei caduti di Nassiriya. Il Prefetto ha affermato che "la festa della Repubblica è di tutti gli italiani. Repubblica significa democrazia, speranza e libertà".
    A Reggio Calabria anche quest'anno si è ripetuto il concerto della Banda Miliatre dell'Esercito nella Stazioen Centrale così come avvenuto in molte altre città d'Italia.

    --- Video Il video della manifestazione

    Autorità

    I sindaci presenti

    Il coro del "Lucrezia della Valle"

    Alza bandiera e inno nazionale

    Ildiscorso del Prefetto Tomao

    Carmine Accurso di Verbicaro - Medaglia d'Onore

    Medaglia d'Onore alla memoria di Carlo Alfano di Castrovillari

    Medaglia d'Onore a Vincenzo Amerise di Trebisacce

    Pasquale Rennis di Acquappesa-Medaglia d'onore alla memoria

    Cavalier Antonio Coscarelli di Roggiano Gravina

    Cavalier Giovanni De Lia di Marzi

    Cavalier Massimo Maniaci di Praia a Mare

    Cavalier Antonio Salamanca di Rende

    Ilsaluto al Prefetto chiude l'iniziativa in piazza

    Il Prefetto Tomao apre la mostra delle vignette satoriche della Grande Guerra

    La mostra

    Il Prefetto Tomao con Mons.Nunnari accoglie gli ospiti alla Mostra

    Il Prefetto Latella a Catanzaro

    Sfilata di labari a Catanzaro

    Concerto nella stazione di Reggio Calabria

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore