NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  gd

      Condividi su Facebook

    Inaugurato anno giudiziario Tar Calabria

     

     

    Inaugurato anno giudiziario Tar Calabria

    21 feb 15 È stato inaugurato stamattina l'anno giudiziario del Tribunale amministrativo regionale della Calabria, sede di Catanzaro. A presiedere la cerimonia, in sostituzione di Guido Salemi, che non ha potuto partecipare a causa di un'indisposizione, il presidente della seconda sezione, Salvatore Gaetano Schillaci. Tra i provvedimenti giurisdizionali ricordati durante l'inaugurazione quello della prima sezione, relativo alle dimissioni dell'ex presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ed alla conseguente decisione "di obbligare il vice presidente della Giunta regionale a provvedere all'indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per l'elezione del presidente della Giunta". Si è fatto anche riferimento al provvedimento della seconda sezione relativo alle "quote rosa" nei comuni con una popolazione superiore ai tremila abitanti, che ha sancito che "nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento". Particolare importanza è stata data poi all'implementazione del sistema informativo. Il presidente Schillaci ha sottolineato, inoltre, l'impegno del Tar a realizzare "entro il 30 giugno il metodo della firma digitale di tutti gli atti di parte, del giudice e dei suoi ausiliari, in modo da consentire la formazione dell'intero fascicolo in forma digitale". "Il bilancio del Tar per il 2014 - ha detto ancora Schillaci - non può che essere ritenuto molto soddisfacente. In particolare, è stato raggiunto e ampiamente superato l'obiettivo istituzionale del 2%. Nel 2014, infatti, i ricorsi pervenuti al Tar sono stati 2.155, quelli definiti 5.297 e quelli pendenti 11.755, con un risultato finale pari al 21,09%. Un bilancio positivo ottenuto malgrado la carenza di personale". La maggior parte degli interventi svoltisi nel corso del dibattito che ha fatto seguito alla relazione di Schillaci ha riguardato la carenza d'organico, specie in relazione al confronto con gli altri Stati europei. "La scopertura di personale - ha spiegato Giovanni Ricchiuti, dell'Associazione nazionale magistrati amministrativi - è tanto più grave se si fa il confronto con altri Paesi. In Germania i giudici amministrativi sono oltre 2.300 ed in Francia oltre 1.300, a fronte dei circa 450 giudici italiani, tra primo e secondo grado". Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, Giuseppe Iannello, secondo il quale "il Tribunale amministrativo è ormai l'unica barriera rimasta contro le illegittimità degli atti e dei comportamenti non conformi alle leggi sulla pubblica amministrazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore