NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Affidati lavori nuovo impianto depurazione a Catanzaro

     

     

    Affidati lavori nuovo impianto depurazione a Catanzaro

    05 feb 15 Si concretizza, dopo circa 30 anni, l'obiettivo di dotare la città di Catanzaro di un nuovo depuratore. Lo rende noto, con una nota, l'ufficio stampa del Comune. Sono stati, infatti, assegnati in via provvisoria, a un raggruppamento temporaneo di imprese, unica offerta pervenuta, l'affidamento in project financing dei lavori di realizzazione e gestione del nuovo sistema depurativo con annesse reti fognanti al servizio della città. Al raggruppamento d'impresa è stata anche aggiudicata la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'opera. La commissione di gara era composta dall'ing Giovanni Ciampa, dal dott Pasquale Costantino, dall'ing Pasquale Gidaro, dall'ing Luciano Minutolo, dal rag Rosaria Chirillo e dal segretario verbalizzante dott Giuseppe Arnò. Il progetto prevede, dunque, la costruzione del nuovo sistema depurativo con annesse reti fognarie a servizio del territorio urbano della Città in località Germaneto posto sulla sponda sinistra del fiume Corace e la dismissione dell'impianto esistente. Il Comune per tale progetto ha ottenuto un finanziamento pubblico nell'ambito dell'accordo di programma quadro "Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche". Parte dell'importo è strato messo a disposizione dal ministero dell'Ambiente e parte del Cipe per un totale di 14milioni e 507 mila euro, la restante parte proviene da finanziamento privato. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sergio Abramo. "Si tratta - ha detto - di un ottimo risultato, oserei dire storico, per la città di Catanzaro che aspettava il nuovo depuratore da circa 30 anni. Un impianto che permetterà la depurazione delle acque reflue con tutti i benefici che questo comporta all'ambiente ed al territorio. Un ringraziamento va alla commissione di gara, al dirigente e ai tecnici del settore del territorio di palazzo de Nobili che hanno lavorato con serietà e professionalità per il raggiungimento di un risultato che costituiva uno dei punti centrali del nostro programma. Un intervento ingente per le risorse mobilitate, ma soprattutto per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini in quanto il progetto prevede anche il completamento delle reti fognanti e la realizzazione dei nuovi collettori all'impianto di depurazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore