NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nave con 371 migranti sbarcata nel porto di Reggio Calabria

     

    Nave con 371 migranti sbarcata nel porto di Reggio Calabria

    25 dic 15 E' arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave Corsi della Guardia costiera con a bordo 371 migranti. Gli uomini sono 312 e le donne 59. Non è segnalata la presenza di bambini. Ci sono dei casi di scabbia. Le attività di primo soccorso e assistenza, coordinate dalla Prefettura, sono svolte da Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, Capitaneria, enti locali, Azienda ospedaliera, associazioni di volontariato e Cri. I migranti provengono in gran parte dall'Africa centrale. Ci sono anche quattro donne incinte, una delle quali al settimo mese, tra i 371 migranti a bordo della nave Corsi della Guardia costiera sbarcati nel pomeriggio a Reggio Calabria. I migranti sono tutti in condizioni giudicate sostanzialmente buone dai sanitari che li hanno visitati. Uno di loro presenta leggere ustioni da idrocarburi, mentre un altro è stato già messo in trattamento con antibiotici per un'infezione ad uno dito della mano. I migranti, soccorsi nello Stretto di Sicilia negli interventi degli ultimi giorni, provengono da Nigeria, Costa d'Avorio, Senegal, Sierra Leone Ghana, Congo Camerun e altri stati africani. Completate le operazioni di assistenza e soccorso la maggior parte dei migranti, circa trecento, saranno trasferiti nel Cara di Crotone da dove poi, nel giro di pochi giorni, verranno distribuiti territorio nazionale. Gli altri 70 rimarranno a Reggio Calabria.

    Presente Morosini. C'era anche l'arcivescovo di Reggio Calabria Bova, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, oggi pomeriggio, nel porto di Reggio Calabria dove ha attraccato la nave Corsi della Guardia costiera con a bordo 371 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia e provenienti in gran parte dall'Africa centrale. Il presule reggino ha seguito alcune delle fasi di sbarco dei migranti e si è soffermato con i rappresentanti delle forze dell'ordine, i volontari e i religiosi che, anche nel giorno di Natale, si occupano delle operazioni accoglienza e di prima assistenza. Mons. Morosini, nel messaggio di auguri per il Natale e anche nell'omelia per la messa celebrata in Cattedrale, ha invitato i fedeli a tenere vivo lo spirito dell'accoglienza e della solidarietà. "In questo Giubileo della misericordia, che ha trovato tanto consenso da parte di tutti gli uomini, anche tra i non credenti - ha detto - impariamo da Gesù come essere misericordiosi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore