NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vietati a Reggio Calabria i botti di Natale e Capodanno

     

     

    Vietati a Reggio Calabria i botti di Natale e Capodanno

    18 dic 15 Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha emesso una ordinanza che vieta l'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio sul territorio comunale per tutto il periodo natalizio. Una scelta in linea con quanto già disposto lo scorso anno quando il primo Cittadino di Reggio Calabria ne aveva vietato l'utilizzo nel periodo di Capodanno. Quest'anno il divieto è stato esteso e sarà in vigore a partire dalle ore 12:00 del 24 dicembre alle ore 7:00 del 7 gennaio 2016. L'ordinanza è stata trasmessa oggi in Prefettura e alle forze di polizia. Le violazioni saranno punite con la sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. "Con l'approssimarsi delle feste di Capodanno - si legge nell'ordinanza firmata dal Sindaco - è diffusa la consuetudine di festeggiare con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, concentrati in particolare nella notte di Capodanno, ma anche, seppure in modo più sporadico, nei giorni immediatamente precedenti e successivi. Tale pratica è spesso causa di danni e lesioni alle persone, anche gravissimi, provocati dall'uso improprio o dal malfunzionamento di tali ordigni, danni fisici che possono colpire sia chi maneggia tali strumenti, sia chi possa venirne accidentalmente colpito. Tale pratica, a causa del volume di forza esplodente che viene liberata dalla contemporaneità degli scoppi, provoca, altresì, effetti traumatici agli animali d'affezione". Falcomatà ha affermato che "botti e petardi sono una pratica pericolosa che determina rischi inutili per la popolazione, causando danni agli animali, all'ambiente e al patrimonio pubblico e privato confidiamo nel buon senso dei cittadini, nella certezza che saranno loro stessi i primi a vigilare sul rispetto dell'ordinanza, astenendosi da comportamenti vietati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore