NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dipendenti Terina in agitazione "La Regione ci ha ingannato"

     

     

    Dipendenti Terina in agitazione "La Regione ci ha ingannato"

    01 dic 15 "La Regione Calabria ha deciso di abbandonarci e lo ha fatto nel peggiore dei modi, attraverso un inganno, l'ennesimo, che non mancheremo di denunciare anche in forma clamorosa". Così, in una nota i rappresentanti sindacali ed i lavoratori di Fondazione Terina che "stremati da sette mensilità arretrate con l'ottava in corso di maturazione, e per di più sotto il periodo delle festività", annunciano "l'ennesimo stato di agitazione" anticipando che "questa volta però non ci sarà nessun tavolo istituzionale a farci desistere". Da qui l'annuncio che "se l'insopportabile stato di disagio economico non sarà mitigato con il pagamento delle spettanze arretrate, nei prossimi giorni non saranno garantiti i servizi ai dipartimenti regionali che hanno programmato iniziative nel centro". "Siamo reduci - proseguono - da iniziative istituzionali risoltesi nel nulla. Vogliamo fatti. E stipendi. La Regione ci aveva garantito che avrebbe attuato la norma della legge (la 24 del 2013) che prevede una riforma razionale e giusta per i lavoratori. Invece, dopo 32 mesi dall'entrata in vigore di quel provvedimento, mobilitazioni, denunce, interrogazioni parlamentari e consiliari, un consiglio comunale aperto della città di Lamezia, la giunta Oliverio continua ad umiliare 40 lavoratori, i quali forse sono troppo pochi per destare attenzione e per meritare dignità. L'unica 'riforma' che gli esecutivi attuano è quella di nominare presidenti e commissari, di fatto, senza poteri e senza risorse. Ricordiamo, al riguardo, che negli ultimi cinque anni la fondazione ha avuto ben quattro alti dirigenti tra presidenti e commissari straordinari. La situazione, tuttavia, non cambia. Anzi, gli arretrati aumentano pure, così come la disperazione dei dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato e, per la maggior parte, monoreddito. Qualcuno nei mesi scorsi si è addirittura lasciato prendere la mano dallo sconforto provocato dall'indifferenza della politica regionale. Quel sacrificio ci aspettavamo sensibilizzasse il Governatore e la giunta tutta, ma niente di fattivo è accaduto: solidarietà di facciata e basta. La riforma di Terina, nonostante sia imposta dalla legge, continua ad essere sulla carta. L'ente è finanziariamente fallito, i suoi laboratori (tra i migliori d'Europa) non decollano. Insomma, un dramma che non mancheremo di visibilizzare questa volta anche a livello nazionale. Il governo centrale e i media devono infatti sapere che nella piana di Lamezia esistono laboratori sul fronte della sicurezza agroalimentare che potrebbero garantire futuro e profitti a lavoratori, indotto e imprese, ma che la regione per inspiegabili (e forse indicibili) motivi non vuole far funzionare come si deve". "Eppure - conclude la nota - Fondazione Terina è un ente in house providing della Regione Calabria. Non solo, essa ospita il centro convegnistico e parte consistente dell'archivio regionale, quest'ultimo gratis".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore