NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta operai Italcementi Castrovillari si acuisce, corteo e blocco A3

     

    Protesta operai Italcementi Castrovillari si acuisce, corteo e blocco A3

    01 dic 15 I lavoratori dello stabilimento Italcementi di Castrovillari hanno partecipato al corteo di protesta promosso dall'Amministrazione comunale di Frascineto. La manifestazione, alla quale hanno partecipato anche numerosi sindaci, ha avuto inizio a Franscineto per poi concludersi davanti ai cancelli dello stabilimento. Per circa quindici minuti gli operai hanno sostato davanti allo svincolo autostradale di Frascineto della A3. Gli operai proseguono lo sciopero della fame.

    "Abbiamo trovato un Governo molto fermo a verificare che Italcementi, in questa fase, non metta in discussione, prima che arrivi il nuovo proprietario, Heidelberg Cement, nessun sito produttivo e nessun posto di lavoro". Lo ha detto la deputata del Pd Enza Bruno Bossio in relazione all'incontro svoltosi stamattina al ministero del Lavoro sulla vertenza Italcementi. L'incontro era stato chiesto da 19 parlamentari appartenenti a varie forze politiche. "Questo incontro - ha aggiunto Bruno Bossio Bossio - è servito per capire come il Governo vuole affrontare questa vertenza. Il sottosegretario al ministero del Lavoro, Teresa Bellanova, ci ha confermato che il Governo intende verificare, fino in fondo con l'azienda, la disponibilità a presentare un piano industriale che mantenga inalterati gli attuali siti produttivi, che non metta cioè in discussione né le attuali realtà produttive dei singoli stabilimenti, né la forza lavoro presente. Pertanto, appena ci sarà il Piano industriale, da gennaio sarà possibile, per tutti i dipendenti Italcementi, una cassa integrazione per altri 21 mesi"

    Sottosegretario riceve parlamentari. La sottosegretaria al Lavoro, Teresa Bellanova, ha ricevuto una delegazione dei parlamentari firmatari della lettera inviata al Governo il 12 novembre scorso in merito alla vertenza Italcementi. "Nel corso dell'incontro, servito a fare il punto della situazione - è detto in un comunicato diffuso dal ministero - la sottosegretaria ha innanzitutto sottolineato che non ci sarà alcuna penalizzazione nella fruizione degli ammortizzatori sociali, ma anzi l'arco temporale per il ricorso agli ammortizzatori stessi si amplia". Bellanova ha ricordato "la possibilità per l'azienda di far ricorso alla Cassa integrazione guadagni per riorganizzazione che prevede un arco temporale di fruibilità di 21 mesi a partire da gennaio 2016, ma anche, preferibilmente, l'opportunità di utilizzo dei contratti di solidarietà che consentono una copertura degli ammortizzatori di 12 mesi in più, per un totale di 33 mesi". "La sottosegretaria Bellanova - si afferma ancora nella nota - ha tuttavia evidenziato la necessità, imprescindibile a fronte di qualunque misura di ammortizzatore sociale, che da parte dell'azienda sia presentato un piano industriale chiaro, che faccia riferimento all'intero complesso aziendale e che abbia come obiettivo non la mera misura di tutela del reddito dei lavoratori fino al preannunciato cambio di proprietà, ma il rilancio delle attività e della produzione attraverso adeguati investimenti". "Dal canto suo il Governo - ha ribadito Bellanova - metterà sul tavolo tutte le misure e le risorse finalizzate all'obiettivo di salvaguardare gli impianti produttivi e tutelare i livelli occupazionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore