NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Antichi graffiti scoperti a Davoli

     

     

    Antichi graffiti scoperti a Davoli

    27 apr 15 Alcuni graffiti rupestri sono stati trovati nell'altopiano della "Pietra Santa" a Davoli, nel catanzarese. Lo rende noto il Gruppo archeologico Paolo Orsi di Soverato. I graffiti non sono stati ancora ben decifrati e sono in corso accertamenti per risalire all'epoca di appartenenza. Sulle pareti del grande masso è stata trovata anche una incisione rassomigliante ad una testa di bue. "Il macigno più grande - è scritto in una nota - presenta sul lato sud-ovest una rientranza che crea un primo riparo. A questo poggiano e s'incastrano massi di dimensioni inferiori che generano altre cavità. Sono questi vuoti che ben si prestavano a dare rifugio agli abitanti dell'epoca. In considerazione di quanto è stato rinvenuto e documentato e dai dati archivistici, il luogo è certamente stato frequentato in antico, in età medievale e forse anche altomedievale. Un tratto di antico tracciato in pietra presente nelle vicinanze potrebbe essere coevo ai monasteri". Dei ritrovamenti sono stati informati la Soprintendenza archeologica della Calabria ed i carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio artistico di Cosenza.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore