NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Importanti risultati della Gdf nel 2014 dalla lotta all'evasione e alle frodi UE

     

     

    Importanti risultati della Gdf nel 2014 dalla lotta all'evasione e alle frodi UE

    13 apr 15 Il contrasto all'evasione fiscale ed all'illecita percezione dei fondi comunitari sono state tra le principali attività svolte dalla Guardia di finanza nel 2014. Le fiamme gialle hanno ottenuto importanti risultati anche sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata. Nel contrasto alle frodi fiscali e all'economia sommersa sono state sviluppate indagini con proposte di sequestro per equivalente per 129 milioni di euro. Nel quadro del contrasto all'evasione rientra anche la lotta all'economia sommersa, finalizzata non solo al recupero delle risorse sottratte ai bilanci pubblici ma anche a contrastare i fenomeni illeciti connessi a questo fenomeno, quali lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina (260 i datori di lavoro individuati quali utilizzatori di manodopera in nero e irregolare) o la produzione e il commercio di articoli con marchi contraffatti e insicuri, nonché ad aggredire i grandi patrimoni e le ricchezze accumulate da chi sfrutta la manodopera irregolare. Sul fronte della vigilanza della spesa pubblica, nel 2014, la guardia di finanza, ha ottenuto notevoli risultati. È di 125 milioni di euro la somma complessiva dei contributi a carico del bilancio comunitario e nazionale indebitamente percepiti o richiesti, con 500 persone denunciate. È di 40 milioni di euro la frode accertata nella spesa previdenziale, con oltre 3.200 persone denunciate. Nei danni erariali, segnalate 400 persone per 100 milioni di euro. Per le prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari sono state verbalizzate oltre 2.500 persone. Circa 250 le persone denunciate per reati fallimentari, societari, bancari e finanziari. L'aggressione agli interessi economici-patrimoniali della criminalità organizzata ed al riciclaggio si è concretizzata soprattutto attraverso l'azione dei Goa di Catanzaro e Reggio Calabria, che hanno colpito le cosche nel cuore dei propri interessi economici e patrimoniali. I risultati ottenuto hanno visto 81 persone denunciate per riciclaggio, di cui 35 in stato di arresto; 64 quelle per usura di cui 9 in stato di arresto. Nella lotta alla 'ndrangheta sono state controllate 860 persone con proposte di sequestro per circa 2 miliardi di euro. Già 800 milioni di euro i valori in seguito sequestrati su provvedimento dell'autorità giudiziaria. Contro il traffico di droga i finanzieri hanno denunciato 248 persone di cui 80 in stato di arresto. Sono stati sequestrati 3.788 chili di hashish e marijuana, 1.289 cocaina e 5 di eroina. Sono state poi sequestrate 16 pistole e 22 fucili con 32 persone denunciate. La Guardia di finanza ha sequestrato anche 6,5 milioni di prodotti contraffatti con 223 persone denunciate. Sul fronte dell'immigrazione clandestina le fiamme gialle, inoltre, hanno arrestato 15 persone, sequestrato 29 mezzi e soccorsi nelle operazioni di Frontex 3.242 migranti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore