NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le processioni di Pasqua in Calabria tornate alla normalità

     

     

    Le processioni di Pasqua in Calabria tornate alla normalità

    06 apr 15 Si è tornati alla normalità, in Calabria, per i riti religiosi della Pasqua ad un anno dallo stop forzato subito dall'Affruntata di Sant'Onofrio, bloccata per impedire infiltrazioni di soggetti vicini alle cosche di 'ndrangheta, e dopo la decisione, nel luglio scorso, di sospendere le processioni nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, seguita all'"inchino" della statua della Madonna delle Grazie davanti alla casa del boss locale. Gli incarichi di portatori delle statue sono stati sorteggiati. Tanti i fedeli che si sono ritrovati a Sant'Onofrio per riappropriarsi del rito religioso pasquale che simboleggia la resurrezione di Cristo e l'incontro con San Giovanni e la Madonna. Anche a Stefanaconi, paese poco distante, dove il peso dei clan di 'ndrangheta si fa sentire, si è ripetuto il rito dell'Affruntata che lo scorso anno era stata "commissariata" con l'affidamento del compito di portare le statue a componenti della Protezione civile. Processioni riabilitate a Oppido Mamertina, la cittadina della Piana di Gioia Tauro balzata agli onori della cronaca per l'"inchino" della statua della Madonna delle Grazie davanti all'abitazione del boss Giuseppe Mazzagatti. Qui la processione della Via Crucis guidata dal vescovo mons. Francesco Milito ha visto le donne portare a spalla la statua dell'Addolorata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore