NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Cassano "Buono stato ecologico della foce del Crati"

     

     

    Sindaco Cassano "Buono stato ecologico della foce del Crati"

    12 ago 15 Indirizzato al Sindaco di Cassano Ionio il "Rapporto Stato Ecologico delle Acque" riferito al periodo estivo 2015. Per quanto riguarda la Foce del Crati i risultati forniscono uno stato ecologico buono. "Ancora una volta - ha detto il sindaco di Cassano, Gianni Papasso - i dati che ci sono stati forniti confermano che l'ecosistema fluviale della Foce del Crati svolge un ruolo fondamentale per la funzionalità dell'ecosistema acquatico". Questa certezza è emersa dai diversi lavori che sono stati condotti dalla Riserva naturale regionale del lago di Tarsia e della Foce del Crati attraverso l'applicazione della metodologia Ibe (Indice Biotico Esteso) e della determinazione dell'Iff (Indice di Funzionalità Fluviale) che ha tenuto conto non solo della qualità delle acque ma anche dello stato complessivo dell'ecosistema fluviale, evidenziando la situazione relativa alle emergenze e alle situazioni di criticità, nonché alle potenzialità e le proposte di interventi di risanamento dell'intero percorso del Crati. Il monitoraggio ha interessato sia l'area di transizione della Foce del Crati, caratterizzata dalla presenza di acqua dolce e sia le aree marine antistanti dei comuni interessati sia di Corigliano Calabro e di Cassano Ionio. I parametri analizzati forniscono indicazioni sia sugli aspetti della balneazione che sugli aspetti di base sulla qualità delle acque. "La Foce del Crati - ha aggiunto Papasso - viene spesso chiamata in causa dimenticando che in virtù della sua posizione geografica subisce passivamente una compromissione, però tuttavia, l'ecosistema fluviale della Foce consente non solo di contenere e custodire una straordinaria biodiversità animale e vegetale, unica in tutta la regione," che risulta chiaramente dal rapporto fornito dalla Riserva naturale regionale del lago di Tarsia e della Foce del Crati "ma anche di assolvere" continua nel suo dire Papasso "a quella funzione di "tampone" e di "compensazione degli squilibri ecologici" con azioni di auto - depurazione, senza la quale il nostro mare non sarebbe in uno stato di qualità". Il Rapporto Estate 2015 è riferito allo Stato Ecologico della Foce in base alla normativa in materia che non prevede il campionamento presso le foci dei fiumi ai fini dello stato di balneazione dei mari.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore