NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ricordato il giudice Scopelliti. La figlia "Ancora attende giustizia"

     

     

    Ricordato il giudice Scopelliti. La figlia "Ancora attende giustizia"

    09 ago 15 "E' bello vedere oggi così numerose, tante autorità amministrative, delle Forze dell'Ordine, rappresentanti del Governo". Lo ha detto l'on. Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia 24 anni fa a Piale di Campo Calabro, nel corso della cerimonia per commemorare il padre. "Abbiamo iniziato con pochissime persone - ha aggiunto - era un mio sogno vedere la presenza del Ministro a cui si riferiva l'attività di mio padre che, purtroppo, ancora attende giustizia". "Io spero - ha proseguito l'on. Rosanna Scopelliti - che dopo un quarto di secolo si possa fare qualcosa. E' stato per me un onore che sia venuto il Ministro della Giustizia qui, sul luogo dell'assassinio di mio padre. Per me era molto importante. Lo scorso anno fu presente il Ministro Angelino Alfano". "Per me - ha evidenziato - è veramente importante perché è l'occasione per sollecitare, ancora una volta, proprio su questo luogo, che a distanza di 24 anni per la barbara uccisione di mio padre ancora non ci siano dei colpevoli. C'è una verità che noi sospettiamo, purtroppo non c'è giustizia. La giustizia, per un uomo di legge per un servitore dello Stato penso sia la cosa fondamentale. L'unico modo, forse il migliore per onorarne la memoria". "Il 70 per cento delle vittima di mafia - ha concluso - è ancora senza giustizia. I familiari, solitamente, sono abituati a stare in silenzio, chiusi dignitosamente nel loro dolore. Ma non è perché la gente, magari, non fa clamore, debba essere dimenticata".

    Grasso:Mai scoperti mandanti. "Un altro magistrato ucciso per tentare di fermare la lotta alla criminalità organizzata, per ribadire la propria forza, per dimostrare di essere al di là della legge. Antonino Scopelliti avrebbe dovuto sostenere l'impianto accusatorio del Maxiprocesso in Cassazione: la mafia non poteva permetterlo e così, il 9 agosto di 24 anni fa, lo assassinò mentre tornava dal mare della sua Calabria. Nonostante tutto la Cassazione arrivò in fondo, confermando sostanzialmente le pene inflitte in primo grado, un grandissimo colpo inferto a cosa nostra. A distanza di molti anni, sebbene si abbiano vari elementi, non si è ancora riusciti a individuare definitivamente i killer e i mandanti dell'omicidio Scopelliti". Lo scrive su Fb il Presidente del Senato Pietro Grasso. "Il suo esempio ha messo radici: proprio nel nome del padre, sua figlia Rosanna, insieme a decine di ragazzi e ragazze, si impegna ogni giorno per combattere la cultura mafiosa, a partire dalle scuole; dal 2013 ha affiancato al lavoro della Fondazione e della rete di associazioni calabresi e nazionali quello in Parlamento, alla Camera di Deputati. A lei, a tutta la sua famiglia e a quanti si riconoscono nella lealtà e nella dedizione al nostro Paese che fu di Antonino Scopelliti, un grande abbraccio", conclude Grasso.

    Boldrini; La giustizia il suo testamento. "Pur essendosi occupato di alcuni dei più importanti processi di mafia e terrorismo della nostra storia recente, il giudice Antonino Scopelliti interpretò il suo ruolo di magistrato sempre con grande umiltà: 'La popolarità- diceva- è un privilegio di cui il giudice non deve tener conto': La giustizia era il suo unico ideale e, per averlo difeso, fu assassinato". Lo scrive la presidente della Camera, Laura Boldrini, a Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti nel messaggio in occasione della giornata in onore del magistrato assassinato. "Questo suo testamento morale è oggi più che mai importante ed attuale perché rappresenta un modello da seguire nella lotta alla criminalità organizzata e nello svolgimento delle funzioni pubbliche cui ciascuno è chiamato. La lotta alle mafie, come giustamente ribadito più volte dal Presidente Sergio Mattarella, rappresenta un priorità", aggiunge.

    Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha ricordato con un tweet il magistrato Antonino Scopelliti, nel 24/o anniversario del suo assassinio da parte della mafia. "Ricordiamo Antonino #Scopelliti - vi si legge - magistrato, esempio di onestà e correttezza, faro per le istituzioni, eroe dell'antimafia #eroepersempre"

    "In memoria del Giudice Antonino #Scopelliti il cui esempio è per noi faro nella costruzione di un Paese migliore e libero dalle mafie". Con questo tweet il deputato Pd, membro della Commissione Antimafia, Ernesto Magorno, ricorda il giudice Antonino Scopelliti, ucciso 24 anni fa.

    "A 24 anni dall'omicidio, la figura di Antonio Scopelliti è ancora un esempio per tutti di onestà e senso delle istituzioni". Lo afferma in una nota il deputato di Area Popolare e componente della commissione difesa, Gianni Sammarco. "Fu un magistrato che prima di molti comprese - aggiunge - le complesse ramificazioni del potere mafioso e tentò di contrastarlo con tutte le proprie risorse. Un impegno ora proseguito dalla figlia Rossana nelle vesti di parlamentare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore