NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurato a Carfizzi Parco intitolato a Carmine Abate

     

     

    Inaugurato a Carfizzi Parco intitolato a Carmine Abate

    06 ago 15 È stato inaugurato a Carfizzi, nel crotonese, il Parco letterario 'Carmine Abate', il primo dedicato ad uno scrittore vivente, vincitore, tra gli altri premi, dell'edizione del 2012 del Campiello con "La collina del vento" (Mondadori editori) ed autore di tanti romanzi che hanno tratto ispirazione proprio dal borgo arbereshe in cui è nato. I suoi scritti sono tradotti in Germania, Francia, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo, Usa e ultimamente anche in arabo. Sede del Parco letterario sarà l'ex centro sociale, ma non solo, giacché è possibile rivivere i romanzi di Carmine Abate anche nelle vie e nelle piazzette di Carfizzi: il Palacco, la Croce, Rashi, la Vascialia, la piazzetta del pub, il Giglietto, la Montagnella, luoghi che l'Autore descrive nei suoi libri. Il primo maggio scorso era stata inaugurata la targa del Parco Letterario. Il progetto, nato tre anni fa per volontà dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Maio, è stato finanziato dalla Regione Calabria nell'ambito dei Pisl 'Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria'. Con la nascita del Parco, la piccola comunità albanofona dell'alto crotonese, che ha dato i natali a Carmine Abate, assegna quindi un nuovo riconoscimento allo scrittore. "L'idea - ha affermato lo stesso Carmine Abate - è nata dall'esigenza del sindaco Carmine Maio, di conservare e mettere in risalto la memoria collettiva, che io ho raccontato attraverso i luoghi, le storie e le tradizioni del paese, dal mio primo libro, 'I germanesi'. Alla notizia, la mia prima reazione è stata di stupore perché è il primo parco dedicato a un autore vivente. Un parco proiettato verso il futuro, perché, in cantiere ho nuove storie di riscatto e di speranza". Ha presenziato all'inaugurazione del Parco l'assessore regionale Carmela Barbalace che ha definito, quella di Carfizzi, "un'iniziativa culturale di grande spessore, ma soprattutto un evento da imitare in altri paesi della Calabria che possono essere essere orgogliosi di vantare un attaccamento alle tradizioni ed alla cultura calabresi".

    "Con l'inaugurazione del 'Parco letterario Carmine Abate', Carfizzi si arricchisce di un ulteriore prezioso progetto, finanziato con risorse europee, capace di fungere da indotto per tutto il territorio della Provincia di Crotone". Lo dichiarano Laura Garavini, dell'Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera, e Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricolutra, in vista dell'inaugurazione del 'Parco letterario Carmine Abate', in programma per questa sera a Carfizzi, in provincia di Crotone. "Un progetto - aggiungono - che fa della cultura una leva strategica di rilancio e di sviluppo di territori che sono stati storicamente e logisticamente penalizzati, anche e soprattutto dalla crisi degli ultimi anni. Creare un polo culturale di questo tipo vuol dire puntare sul legame fra luoghi e identità, e sul richiamo che questi possono avere per tante persone. Non solo quelle della zona, ma anche per cittadini provenienti da diverse parti del mondo. Innanzitutto i tanti Carfizzoti che vivono all'estero, ma anche tutti quei turisti sempre più interessati ad un paesaggio idilliaco come quello offerto da queste terre". "Proprio in queste settimane - concludono Garavini e Oliverio - in cui emergono drammaticamente i dati relativi a risorse europee non utilizzate, soprattutto al Sud, l'esempio di Carfizzi, è una vera boccata d'ossigeno, che mette ancora di piú in risalto l'eccellenza di una amministrazione, capace non solo di utilizzare egregiamente le risorse comunitarie, ma anche di realizzare progetti, che diventano un vero volano di sviluppo, culturale ed economico, per l'intera area".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore