NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratteri: vero problema è infiltrazione mafie in P.A.

     

    Gratteri: vero problema è infiltrazione mafie in P.A.

    22 set 14 "Il vero problema relativo alla corruzione nel nostro Paese è che all'interno della pubblica amministrazione sono assunti i nipoti incensurati degli appartenenti alla criminalità organizzata". Lo ha detto il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nel corso del convegno sul tema "La corruzione avvelena l'economia", organizzato a Catanzaro da Confindustria Calabria. "Per questo - ha aggiunto - in Commissione per la revisione della normativa antimafia stiamo cercando di introdurre la figura dell'agente sotto copertura anche per questo tipo di reato. La 'ndrangheta attraverso il controllo degli appalti controlla il territorio. Infatti, col tempo, abbiamo assistito ad un decadimento dei valori e della società impressionante. Questo ha consentito una commistione tra ambienti che un tempo nemmeno si sfioravano".

    Occupazione delal cosa pubblica. "Ormai pezzi di 'ndrangheta, di camorra e di Cosa Nostra la fanno da padrone nella 'cosa pubblica' perchè il loro obiettivo è quello di occupare sempre di più spazi". Lo ha detto il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nel corso del convegno sul tema "La corruzione avvelena l'economia", organizzato a Catanzaro da Confindustria Calabria. "Questo è possibile - ha aggiunto - perché siamo collusi dal punto di vista sociale e culturale. Ogni giorno assisto a matrimoni tra persone perbene con figli mafiosi, seduti al tavolo con loro e non posso non domandarmi perché tutto questo succeda".

    Eliminare rito abbreviato. "L'Italia è sempre il primo Paese a partecipare negli intenti ai trattati europei, ma poi non li ratifica. Poi assistiamo ai compromessi politici che svuotano le norme e spesso le rendono inefficaci". Lo ha detto il Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, nel corso del convegno sul tema "La corruzione avvelena l'economia", organizzato a Catanzaro da Confindustria Calabria. "I dirigenti incensurati - ha aggiunto - sono inattaccabili sotto il profilo giuridico ed è per questo che serve una rivoluzione. Il primo passo è quello di bloccare la prescrizione con la condanna in primo grado. E poi vorremmo anche eliminare il rito abbreviato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore