NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'estate si è fermata a sud e sulle isole

     

     

    L'estate si è fermata a sud e sulle isole

    17 ott 14 - Dopo un'estate fresca, un'autunno caldo e altrettanto anomalo. A quasi un mese dal suo inizio, la stagione che normalmente prelude al freddo continua a far registrare temperature sopra la media. Sarà così anche il prossimo week-end, quando sulle isole maggiori si registreranno temperature fino a 30 gradi. Ma in tutto il Paese il fine settimana, oltre ad essere soleggiato, sarà insolitamente mite. E' l'effetto, spiega il meteorologo del Centro Epson Meteo Flavio Galbiati, del "rinforzo sull'Italia di un'alta pressione di origine sub-tropicale, che garantirà nel fine settimana condizioni di tempo stabile e clima mite. Nelle zone di pianura del Nord e nelle valli del Centro non mancheranno però nubi basse e qualche nebbia nelle ore notturne e intorno all'alba". L'aria calda al seguito dell'Anticiclone, secondo le previsioni del Centro, porterà le temperature ben al di sopra della norma e si continuerà a vivere al Sud questa fase estiva che ormai dura da diversi giorni. Le zone più calde saranno le Isole maggiori, dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Lo zero termico si raggiungerà nei prossimi giorni a quasi 4000 metri: si tratta, rileva il Centro, di una situazione tipicamente estiva e che si verifica normalmente tra luglio e agosto. In particolare, nella giornata di domani sono previste locali nebbie notturne e nubi basse in pianura a Nord a causa, precisa il Centro, "della nuvolosità bassa e dell'effetto di compressione dell'alta pressione". Sull'insieme del Paese il tempo sarà abbastanza buono, particolarmente soleggiato su Alpi, parte alta della Val Padana, settori ionici e Isole. Altrove si osserverà una maggiore presenza di qualche banco nuvoloso sparso a bassa quota o qualche nebbia mattutina, più densi e insistenti tra Liguria di levante, alta Toscana ed Emilia occidentale. Domenica il tempo sarà stabile su tutto il Paese con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Su Val Padana, Prealpi e nelle zone interne del Centro, precisa il Centro Epson Meteo, potrebbero formarsi nebbie mattutine o banchi di nubi basse, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Le condizioni meteo del fine settimana non cambieranno nemmeno nella giornata di lunedì: da segnalare soltanto un aumento della nuvolosità sulla Liguria. Martedì ci sarà aumento della nuvolosità anche sull'alta Toscana e al Nordest, ma il clima resterà sempre molto mite. Tra mercoledì e giovedì, concludono le previsioni del Centro, correnti da nordovest potrebbero determinare un rinforzo dei venti in tutta l'Italia e un graduale calo delle temperature: al momento non si prevedono comunque precipitazioni particolarmente significative.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore