NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blocco dei traghetti a Villa per portesta precari

     

    Blocco dei traghetti a Villa per portesta precari. chiuso svincolo A3

    16 ott 14 E' stato chiuso provvisoriamente al traffico, a causa della manifestazione dei precari e dei percettori di ammortizzatori sociali in corso, lo svincolo di Villa San Giovanni dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "I veicoli in uscita a Villa San Giovanni e diretti agli imbarchi - riferisce l'Anas - vengono deviati allo svincolo di Reggio Calabria Porto. Gli utenti diretti al centro cittadino di Villa San Giovanni possono utilizzare lo svincolo di Campo Calabro".

    In milla a protestare. La proetsta messa in atto da un migliaio di lavoratori precari e percettori di ammortizzatori sociali che stanno bloccando a Villa San Giovanni gli imbarcaderi dei traghetti privati, interrompendo i collegamenti per la Sicilia. La protesta è stata messa in atto nell'ambito di una manifestazione promossa da Cisl e Uil. A causa del blocco degli imbarcaderi privati di Villa San Giovanni per la Sicilia è scattato un piano alternativo per dirottare a Reggio Calabria l'approdo dei traghetti. Un gruppo di manifestanti tra si è spostato davanti alla stazione ferroviaria di Villa. I precari sono adesso in attesa di notizie da Roma dove, a Palazzo Chigi, è in programma una riunione sui precari calabresi con il sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio.

    Bloccati anche imbarcaderi FS. Ilavoratori precari e percettori di ammortizzatori sociali hanno bloccato, oltre agli imbarcaderi dei traghetti privati, anche quelli delle Ferrovie dello Stato. I manifestanti chiedono risposte dal Governo per il pagamento delle spettanze arretrate e prospettive concrete in materia di stabilizzazione del precariato.

    RFI: Nessuna interferenza con treni. Rete Ferroviaria Italiana comunica che "l'occupazione degli imbarcaderi a Villa San Giovanni, attuata in mattinata da manifestanti estranei alle Ferrovie, non interferisce con le operazioni di imbarco dei treni da e per Messina". "I collegamenti via mare - è scritto nella nota di Rfi - per i mezzi gommati sono al momento realizzati tra Messina e Reggio Calabria".

    Navi ferme in mare in attesa di attracco. Il blocco degli imbarcaderi di Villa San Giovanni, da parte dei precari e dei percettori di ammortizzatori sociali che perdura da stamane, sta creando forti disagi anche nel porto di Reggio Calabria dove, in via alternativa, è possibile imbarcarsi per la Sicilia. Le navi traghetto, provenienti da Messina, infatti, sono costrette a sostare fuori dal porto reggino attendendo il proprio turno per poter attraccare. Per ovviare alle difficoltà scaturite dal blocco dei manifestanti, inoltre, le società Caronte e Ferrovie dello Stato hanno stabilito che i viaggiatori in possesso di biglietto per la traversata, a prescindere dall'operatore dal quale li hanno acquistati, potranno utilizzarli indistintamente sia sui traghetti privati che su quelli delle Fs. La soluzione è stata adottata, momentaneamente, per tentare di fare fronte alla situazione di difficoltà venutasi a creare proprio in seguito al blocco degli imbarcaderi di Villa San Giovanni. Sindacalisti e manifestanti rimangono in attesa di comunicazioni da Roma, dove è riunita la Cabina di regia per la Calabria.

    Con promessa pagamenti totlo blocco in serata. E' stato tolto in serata il blocco attuato in mattinata da circa un migliaio di precari e percettori di ammortizzatori sociali in deroga agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni. La decisione è stata adottata al termine di un vertice convocato dal prefetto di Reggio Calabria, alla presenza dei rappresentanti di Cisl e Uil, dopo che è stato assicurato il pagamento di due mensilità ai percettori di ammortizzatori sociali in deroga e, contestualmente, l'apertura di un tavolo di confronto sulla vertenza che, in Calabria, riguarda circa 26 mila lavoratori. "Rimane lo stato di agitazione - ha detto il segretario generale della Uil della Calabria, Santo Biondo, al termine della riunione - ma la situazione si è potuta sbloccare stasera grazie alla mediazione del prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, e del questore che riteniamo siano interlocutori autorevoli cui fare affidamento". Il blocco degli imbarcaderi, andato avanti per tutta la giornata, ha provocato notevoli disagi ed i traghetti da e per la Sicilia sono stati dirottati, con pesanti ritardi e difficoltà, nel porto di Reggio Calabria. (

    UIL: Governo dia risposte. "Quello che sta accadendo oggi qui è un'ulteriore dimostrazione del disagio e della tensione che si respira ormai in Calabria. Non si comprende come il Governo Renzi non percepisca tutto questo". Lo ha detto all'ANSA il segretario generale della Uil della Calabria, Santo Biondo, in relazione alla manifestazione di protesta in atto a Villa San Giovanni che ha portato al blocco degli imbarcaderi per la Sicilia. "Adesso è il momento - ha aggiunto Biondo - di passare alla fase operativa. Auspichiamo che la Cabina di regia trovi soluzioni a problematiche che rischiano di aggravarsi ulteriormente".

    CISL: Costretti alla protesta. "Siamo stati costretti a questa dura forma di protesta per ribadire ancora una volta che vi sono in Calabria 28 mila lavoratori precari che attendono da mesi di vedersi erogato il contributo della mobilità in deroga e di altre forme di assistenza". Lo afferma, in una dichiarazione, Rosy Perrone, segretario regionale della Cisl calabrese. "La Calabria che oggi manifesta a Villa San Giovanni - prosegue Perrone - è quella parte della società più bistrattata socialmente con speranza zero per il futuro, e lo dico, senza esagerazione, affamata". Non è escluso che il traffico pesante da e per la Sicilia, a causa del blocco degli imbarcaderi, possa essere temporaneamente dirottato sulla tratta Reggio Calabria-Tremestieri di Messina e viceversa. La protesta secondo quanto riferito da fonti sindacali proseguirà fino al pomeriggio di oggi in attesa delle determinazioni della Cabina di regia sulla Calabria voluta dal Governo la cui riunione è stata fissata per le ore 12.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore